Filantropo statunitense ed apprezzato attore, Ian Somerhalder è conosciuto soprattutto per aver prestato il suo bellissimo volto ad uno dei personaggi più amati di sempre: Damon Salvatore, affascinante vampiro protagonista della serie TV “The Vampire Diaries“.
Ian Somerhalder nasce l’8 dicembre 1978 a Covington, in Louisiana ed ha antenati francesi, inglesi, scozzesi e irlandesi. Dopo la separazione dei genitori, Ian vive e cresce principalmente con la madre. Terminati gli studi della scuola superiore, Ian inizia a lavorare come modello sia per le sfilate di moda che per campagne pubblicitarie. Ha collaborato con brand quali Dolce & Gabbana, Calvin Klein, Gucci, Guess e Versace. Dopodiché, nel 2000, il giovane decide di dedicarsi all’arte della recitazione.
Il suo debutto arriva con la partecipazione in Young Americans, spin-off di Dawson’s Creek e Le regole dell’attrazione, con Jessica Biel. Il vero successo, però, arriva nel 2004 grazie all’importante ruolo svolto in una delle serie TV più significative di tutti i tempi: Lost. Ian interpreta infatti Boone Carlyle ed ottiene un grande apprezzamento sia da parte del pubblico che della critica, anche se il suo personaggio muore nella prima serie.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di James Caan? Ne ha cinque, avuti da quattro mogli diverse
In seguito, Ian interpreta Adam Knight nella terza stagione di Smalville, ma la celebrità definitiva arriva nel 2009 quando l’attore veste i panni del vampiro Damon Salvatore, protagonista della popolarissima serie TV The Vampire Diaries. L’enorme successo lo accompagna in tutti i 171 episodi che compongono le otto stagioni della serie.
Oggi, Ian Somerhalder oltre a continuare ad essere un attore di successo è anche uomo impegnato ed attivo sul fronte della tutela ambientale. Ha lanciato una sua fondazione, la IS Foundation dedita proprio alla realizzazione di progetti in linea con la salvaguardia dell’ambiente.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Quentin Tarantino? Ne ha due, il secondogenito nato appena pochi giorni fa
La vita privata di Ian Somerhalder
Ian Somerhalder ha intrecciato diverse relazioni sentimentali, fra le quali quella con l’attrice Kate Bosworth nel 2002, durata però solo alcuni mesi e quella con Nicky Hilton, sorella della più famosa Paris.
Dal 2010, inizia una storia d’amore con la collega attrice Nina Dobrev, conosciuta sul set di The Vampire Diaries, con la quale resta fino al 2013.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Giuliano Sangiorgi? Il cantante le ha regalato una bellissima canzone
Infine, Ian trova la sua anima gemella nell’attrice Nikki Reed, famosa interprete della fortunata saga Twilight. I due sono convolati a nozze il 26 Aprile 2015 e hanno avuto una bambina, nata nel 2017: Bodhi Soleil.
Legato alla tradizione buddista, il nome Bodhi significa risveglio e saggezza e richiama l’albero di fichi Bodhi sotto al quale il fondatore del buddismo trovò la completa illuminazione spirituale. Più semplice, invece, l’origine del nome Soleil che in francese significa sole.
Notoriamente restii al mondo del gossip e delle celebrità Ian Somerhalder e Nikki Reed hanno dichiarato che per il primo mese di vita della bambina avrebbero spento i cellulari per dedicarsi completamente alla loro amata primogenita.