Attore e produttore cinematografico di origini canadesi, Joshua Jackson, è conosciuto soprattutto grazie al ruolo da protagonista nella celebre serie televisiva della fine degli anni Novanta, Dawson’s Creek. Egli ha interpretatol’affascinante Pacey Witter, idolo indiscusso di milioni di giovanissime fan di tutto il mondo.
Joshua Jackson nasce l’11 giugno 1978 a Vancouver, Canada ma cresce in California, precisamente a Topanga. Da giovane, a causa del suo temperamento irruento e fin troppo esuberante, viene cacciato più di una volta dalle scuole superiori. È appassionato di hockey sul ghiaccio ed è tifoso dei Vancouver Canucks.
Il suo esordio da attore risale al 1991, quando gli viene offerta una piccola parte nel film “Cuori Incrociati“. Seguirà la partecipazione ad una versione musicale di Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato. Il vero successo, però, che dà una svolta alla sua carriera d’attore è la sua partecipazione nel 1998 alla serie televisiva “Dawson’s Creek“. Qui interpreta il giovane Pacey Witter, idolo delle teenager dell’epoca di tutto il mondo. Joshua ha dichiarato di avere molto in comune con questo personaggio, tanto da non aver dovuto neanche recitare per i primi mesi di riprese.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Mario Giordano? Sono 4, conosciamoli meglio
Dopo l’esperienza televisiva di Dawson’s Creek, l’attore interpreta ruoli minori in diversi film. Nel 2005 si trasferisce nel Regno Unito per recitare per la prima volta a teatro insieme all’attore teatrale Sir Patrick Stewart nello spettacolo “A Life in the Theatre“.
Nel 2008 torna a recitare sul piccolo schermo assumendo il ruolo di protagonista nella serie fantascientifica “Fringe“. Ruolo che interpreta fino alla chiusura della serie nel 2013. Seguono un film al fianco di Bruce Willis “Una Ragazza a Las Vegas” e il suo primo ruolo sul palco di Braodway, nello spettacolo “Children of a Lesser God“.
La vita privata di Joshua Jackson
Joshua Jackson intreccia una breve relazione con la collega attrice Katie Holmes, conosciuta proprio sul set di Dawson’s Creek. In seguito, l’attore ha una lunga relazione sentimentale, durata dieci anni, con l’attrice Diane Kruger, conclusasi nel 2016.
Nel 2018, Joshua inizia a frequentare la modella ed attrice britannica Jodie Turner-Smith. Un colpo di fulmine per entrambi che li ha condotti, appena un anno dopo, all’altare. Dalla loro unione è nata nell’aprile 2020 una bambina di nome Janie. Nome scelto per l’inziale “J” che caratterizza anche le iniziali dei suoi genitori.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Walter Zenga? Sono 5, con alcuni di loro ha avuto un rapporto difficile
In un’intervista a Vogue Usa, l’attrice ha dichiarato che vorrebbe trasmettere alla figlia l’idea, per lei fondamentale, che la fiducia in sé non deriva dalla bellezza fisica:
Una consapevolezza che l’aiuterà ad attraversare la vita. È importante insegnare a mia figlia cosa c’è di bello in lei, da chi viene e da dove viene, e cosa c’è di potente in questo.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Rosario Dawson? L’attrice americana l’ha adottata all’età di 12 anni