Celebre icona indiscussa dello star system Hollywoodiano, attore, doppiatore e produttore cinematografico americano, Samuel Jackson rappresenta un’illustre leggenda cinematografica. Interprete di oltre 100 film, Jackson ha lavorato al fianco di tanti grandi artisti come Bruce Willis, Quentin Tarantino e Spike Lee. Detiene, fra l’altro, il record dei Guinness dei primati per aver realizzato il maggior numero di incassi al botteghino con 7,42 miliardi di dollari per 68 apparizioni cinematografiche.
Samuel Jackson nasce il il 21 dicembre 1948 a Washington, DC. Cresciuto nel Tennessee, Samuel è cresciuto solo con la madre, Elizabeth Montgomery, e i nonni in quanto il padre, che ha visto appena due volte nella vita, li ha abbandonati per poi morire a causa dell’alcolismo. Da ragazzo, Samuel soffre di balbuzie e per superare il disturbo gli fu consigliato di prendere parte ad uno spettacolo all’interno del college in cui studiava. Si laurea nel 1972 al “Morehouse College” di Atlanta,e ha co-fondato il gruppo teatrale “Just Us Theater“.
La sua carriera passa inizialmente attraverso la partecipazione a molti spot pubblicitari. Nel 1988 interpreta anche una piccola parte nel famoso film “Il principe cerca moglie“. Comincia a macinare i primi successi coi film “Fa’ la cosa giusta” e “Jungle Fever“, del 1991.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Vivien Leigh? È stata cresciuta dal padre e dalla nonna
La sua vita professionale prende il volo e lo vede protagonista come talentuoso ed apprezzato attore al fianco di personalità importanti come Martin Scorsese, per il quale reciterà nel film “Quei bravi ragazzi” e Steven Spielberg con il suo “Jurassik Park“.
“Pulp Fiction“, uscito nel 1994, può essere senz’altro considerato il film cult che ha aiutato Jackson a diventare famoso a livello internazionale.
Leggi anche: Avete mai visto il figlio di Alvaro Vitali? Al contrario del padre non fa parte del mondo dello spettacolo
Altri film di successo che meritano menzione sono: “Die Hard“, “Kill Bill: Volume 2“, Iron Man 2 , “Django Unchained” e “The Avengers”. Dopo nove film, “Captain Marvel” ha segnato la fine del contratto di Jackson con i Marvel Studios, anche se l’attore non è pronto è apparso per l’ultima volta in “Spider-Man: Far From Home“.
La vita privata di Samuel Jackson
Samuel Jackson è sposato da oltre 40 anni e sicuramente il suo matrimonio longevo con l’attrice LaTanya Richardson rientra fra le rare realtà diffuse ad Hollywood. Incontrati al college, i due si sono sposati nel 1980.
Dalla loro unione felice è nata nel 1982 la loro unica figlia: Zoe.
Leggi anche: Avete mai visto le figlie di Camila Raznovich? Ne ha due e sono la sua più grande gioia
La donna si sta distinguendo ancora oggi nel mondo dell’intrattenimento nelle vesti di produttrice televisiva e regista, preferendo lavorare dietro alle quinte degli show che lei stesso cura.
Zoe, in particolare, è conosciuta per essere apparsa nel reality show “Top Chef” nel 2006, e in “Top Chef Duels” nel 2014 come produttrice.
Leggi anche: Avete mai visto le figlie di Claudio Lippi? Sono 2 e sono nate da due relazioni diverse