Lina Wertmüller è senza ombra di dubbio un’icona del cinema mondiale sin dagli anni sessanta. La donna ha alle spalle una carriera sorprendente fatta di incredibili successi. Oltre alla sua vita lavorativa, Lina Wertmüller ha avuto una vita privata molto intensa. Conosciamo meglio la grande regista e scopriamo qualche dettaglio sulla sua famiglia.
Classe 1928, Lina Wertmüller nasce a Roma. A 17 anni Lina si iscrive all’Accademia Teatrale grazie alla quale ha avuto modo di approfondire il mondo cinematografico. La donna ha lasciato un’importante impronta nel mondo del cinema mondiale ed ha avuto negli anni un successo incredibile tanto che sono stati molti i riconoscimenti a lei dedicati. Tra questi ricordiamo il Premio Oscar alla carriera nel 2019.
Come già anticipato, Lina Wertmüller ha avuto una vita privata molto intensa. Per molti anni la grande regista è stata sposata con Enrico Job. Nel 2008, però, l’uomo è venuto a mancare. Lina Wertmüller ed Enrico Job sono diventati genitori di Maria Zulima Job nel 1991. La nascita di Maria Zulima, però, è stata al centro di alcune discussioni.
Il chiacchiericcio riguardo la nascita di Maria Zulima è iniziato quando, in quegli anni, alcuni giornali di cronaca rosa hanno immortalato la regista con in braccio una neonata. Dal momento che all’epoca Lina Wertmüller aveva 62 anni è stato impossibile pensare che la neonata fosse la sua figlia naturale. Per questo motivo cominciarono ad essere fatte alcune ipotesi riguardo la nascita di Maria Zulima.
Nonostante sulla vicenda è stato mantenuto sempre il massimo riserbo, sono state molte le tesi formulate. Inizialmente alcuni hanno pensato a un’adozione irregolare; altri, invece, parlarono di utero in affitto. Infine, alcuni giornali hanno dichiarato che Maria Zulima è stata concepita da una relazione extraconiugale tra Enrico Job e un’altra donna, come lui stesso aveva dichiarato.
Lina Wertmüller e Maria Zulima sono molto legate. In particolar modo, la figlia della regista ha accompagnato sua mamma durante il ritiro del Premio Oscar alla carriera nel 2019. In una vecchia intervista, la regista ha dichiarato riguardo sua figlia:
Ha vent’anni e abita qui vicino. Vuole fare la skipper, quindi dovrò rassegnarmi a rigirarmi nel letto la notte pensando che mia figlia sta chissà dove in mezzo all’Oceano Atlantico.
Attualmente non sappiamo se Maria Zulima abbia intrapreso la carriera di skipper ma mamma Lina ha sempre sperato per lei la carriera di attrice.