Renzo Martinelli è un noto regista italiano i cui film, spesso, sono stati rappresentati da temi difficili. Con i suoi film l’uomo ha sempre voluto raccontare storie difficili e rappresentare il Paese nelle sue parti più tragiche. Conosciamo meglio il regista e scopriamo qualcosa riguardo la sua famiglia, in particolar modo su sua figlia.
Classe 1948, Renzo Martinelli, dopo la laurea in Lingua e Letteratura Straniere, decide di specializzarsi in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica. La sua carriera da regista inizia tra gli anni ’70 e ’80 quando l’uomo comincia a farsi conoscere grazie alla realizzazione di video musicali e spot pubblicitari. Contemporaneamente, però, collabora con la Rai realizzando numerosi reportage di attualità.
Renzo Martinelli ha anche contribuito alla realizzazione di molti documentari, alcuni dei quali a sfondo artistico. Il noto regista esordisce al cinema nel 1994 con il film Sarahsarà, la storia di una bambina di colore con un handicap alla gamba che riesce a vincere un’importante gara di nuoto. Per il film, Martinelli viene candidato a miglior regista ai Nastri d’Argento nel 1995.
Riguardo la sua vita privata, c’è da dire che non si hanno molte informazioni a riguardo. Sappiamo che Renzo Martinelli ha una figlia, Federica Martinelli. Classe 1984, Federica Martinelli ha deciso di seguire le orme artistiche del padre. Oggi, infatti, la donna è una nota e affermata attrice.
Sappiamo che Federica Martinelli ha iniziato a conoscere il mondo della recitazione grazie alla frequentazioni dei set paterni da quando era solo una bambina. Proprio in tenera età, la figlia del grande regista ricopre alcuni ruoli in film paterni quali Piazza delle cinque lune e Porzus. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, Federica Martinelli decide di trasferirsi a Roma dove è pronta per iniziare la sua carriera di attrice.
A Roma frequenta il Centro Internazionale di Cinema e Teatro. Inoltre, la donna studia doppiaggio e consegue la laurea in Lettere Moderno presso l’Università La Sapienza. Sono molte le pellicole di successo di cui Federica Martinelli si è resa protagonista. Tra queste possiamo citare Barbarossa, September Eleven 1683 e Mr. Ignis.