L’indimenticabile e stupenda “piratessa” della saga “I pirati dei Caraibi“, Keira Knightley, è una nota e famosa attrice cinematografica di grande successo. Appagata e felice sia nella vita professionale che privata, conosciamola meglio.
Classe 1985, Keira Knightley è nata a Teddington, in Inghilterra. Cresciuta in un contesto artistico grazie al padre attore teatrale e televisivo e la madre sceneggiatrice, Keira si appassiona sin dalla più tenera età alla recitazione. Ha, infatti, appena 9 anni quando debutta sul piccolo schermo col film “A Village Affair“.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Joe Biden? Il Presidente degli Stati Uniti ha vissuto un grande dolore
La sua carriera d’attrice è costellata da numerose pellicole di successo che le hanno consentito di godere delle più grandi e prestigiose soddisfazioni. La ricordiamo, senza ombra di dubbio, nelle vesti dell’affascinante piratessa, protagonista della famosissima saga “I pirati dei Caraibi“, con al suo fianco attori del calibro di Orlando Bloom e Johnny Depp.
Ed ancora, l’attrice prende parte alla commedia “Sognando Beckham” ed è travolta dal successo grazie all’interpretazione del personaggio di Elizabeth Bennet nel film campione di incassi “Orgoglio e pregiudizio“. Film che le decretò, fra l’altro, la candidatura sia ai Golden Globe che agli Oscar.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Michelle Pfeiffer? Ne ha due, di cui una adottata insieme al marito David Kelley
Keira Knightley e la vita privata
Keira Knightley è stata fidanzata un paio di anni con l’attore Jamie Dornan, conosciuto principalmente per il suo ruolo da protagonista nel film “Cinquanta Sfumature di Grigio“.
In seguito, la Knightley ha intrapreso una relazione sentimentale con l’attore collega di Orgoglio e pregiudizio, Rupert Friend, durata cinque anni.
Ad oggi, Keira è sposata col tastierista James Righton. Il matrimonio fu celebrato in Provenza nel maggio del 2013, all’insegna di semplicità e riservatezza. Nel 2015 la coppia è benedetta dalla nascita della loro primogenita: Edie. I due hanno poi avuto nel 2019 una seconda bambina: Delilah.
Keira Knightley non ama la mondanità e persegue uno stile di vita molto riservato. Nonostante ciò, l’attrice quando può non manca mai di sottolineare quanto purtroppo sia ancora utopistica l’idea di una genitorialità fondata sulla pari suddivisione di onori ed oneri all’interno della coppia.
Durante un’intervista con HelloGiggles, sito di intrattenimento, Keira ha affermato:
“Perché non ci aspettiamo che un padre si prenda cura dei propri figli tanto quanto la sua compagna? Perché presumiamo che non si debbano sentire in colpa per non passare abbastanza tempo con i loro figli?
Sarebbe ora dunque, secondo l’attrice, abbattere il tabù secondo cui il carico genitoriale sia solo ed unicamente una esclusiva prerogativa femminile.
A tale tema, si allaccia quello inerente la sua ferma convinzione di voler bandire dall’educazione delle figlie, almeno per il momento, alcune delle più famose principesse Disney. I prototipi stereotipati dei personaggi femminili che debbano, per forza di cose, essere salvate dal principe azzurro (vedi Cenerentola o Biancaneve) sono, per l’attrice, assolutamente anacronistici e superati.