Quante cose facciamo ogni giorno per i nostri figli? Sarebbero decisamente innumerevoli e non si potrebbero nemmeno contare sulle dita di 100 mani. E non stiamo esagerando. I bambini prestano attenzione a tutto quello che diciamo e facciamo in loro presenza. Anche quando non sembrano ascoltare. Ma lo fanno, i bambini ascoltano tutto. E comprendono benissimo quelle grandi e piccole cose che facciamo ogni giorno per loro e che hanno un enorme effetto sulle loro esistenze. Nell’immediato e nel futuro. Azioni che appaiono insignificanti, ma al tempo stesso che sono preziosissime.
Le mamme, soprattutto, passano l’intera giornata a fare cose per tutti. Non sono però le cose di routine che compiono ogni giorno a fare la differenza. Sono piccoli gesti che i bambini ricorderanno per il resto della loro vita. Qualunque cosa succederà, ovunque li porterà la strada che hanno scelto, qualsiasi cosa facciate in seguito, loro si ricorderanno di queste piccole attenzioni e queste delicate premure che abbiamo avuto nei loro confronti.
Quali sono questi piccoli gesti che fanno la differenza nelle loro vite?
- Ogni sera leggi loro una storia. Non devono nemmeno chiedertelo, tu ti presenti già con un libro tra le mani per leggere un nuovo capitolo ai tuoi figli per aiutarli ad addormentarsi. E cosa più importante incoraggi il loro amore e il loro interesse per la lettura.
- Stai con loro quando si addormentano. Non importa quanto ci metteranno a cadere tra le braccia di Morfeo. La mamma sarà sempre lì accanto a loro. E anche se è stanca e ha fretta di coricarsi a sua volta. Adorandoli mentre cercano di dormire. Così capiranno che sono sempre la nostra priorità, in ogni occasione.
- Stringi loro la mano ogni volta che i tuoi figli lo chiedono, perché vuoi trasmettere loro sicurezza e migliorare la loro fiducia negli altri. Questo è un modo di promuovere legami di attaccamento sicuri che rimarranno lì, non importa per quanto tempo.
- Non ti offendi quando li baci e si spostano. O quando non dimostrano il loro affetto di fronte ai loro amici. Questa sicuramente è una fase che tutti prima o poi attraversano.
- Parlare positivo in loro presenza. Così anche i tuoi figli saranno positivi. Ma lamentarti di fronte a loro perché ne trarranno tanto beneficio.
- Non comprare loro un giocattolo per avere buoni voti. Ma donare cose più preziose, come trascorrere una giornata in famiglia facendo le attività che più gli piacciono. Questa sì che è una ricompensa.
- Saltare le regole, solo una volta ogni tanto. Le regole sono stabilite dai genitori, che definiscono i comportamenti considerati appropriati e tollerabili. Di tanto in tanto però è bene infrangere le regole. Sorprendili.
I gesti di una mamma che valgono più di mille parole
Ci sono poi delle azioni che compiamo, magari senza rendercene conto, che però fanno davvero la differenza.
- Non parlare con loro dicendo “Te l’avevo detto”. Anche se hai ragione.
- Canta una canzone e inizia a ballare per far capire ai bambini che il buon umore non dovrebbe mai abbandonarci.
- Ridere così tanto con loro da rotolarsi a terra.
- Alzare lo sguardo dal computer mentre si lavora quando chiedono qualcosa.
- Imparare con e da loro.
- Favorire la sua autonomia.
- Non dare a loro tutto quello che chiedono.
Che dici, non sono queste le piccole cose che alla fine fanno davvero la differenza?