Di recente, si stanno diffondendo sempre di più i trattamenti per capelli che utilizzano i fiori di Caienna come ingrediente principale. Per scoprirne di più e conoscerne tutti i benefici continua a leggere questo articolo.
Il fiore di Caienna è il nome utilizzato per indicare la pianta Hibiscus rosa-sinensis, appartenente alla famiglia delle Malvaceae. Originaria dell’Asia, questa pianta viene da sempre utilizzata per scopi medicinali grazie alle sue proprietà analgesiche, ma presenta anche notevoli benefici per i nostri capelli.
Leggi anche: Come fare una maschera per capelli alla banana fatta in casa: la ricette semplice e veloce
Quali sono i benefici per i capelli del fiore di Caienna?
Per prima cosa, il fiore di Caienna si caratterizza per l’abbondante presenza di antiossidanti, come dimostrato da uno studio pubblicato sul Pakistan Journal of Pharmaceutical Sciences. Ma non è finita qui! Infatti, in questa pianta possiamo individuare anche numerosi micronutrienti, come il calcio, il ferro, l’azoto, la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.
Tutte queste componente vengono sfruttate nell’ambito della cosmesi per la realizzazione di prodotti per il viso e per i capelli. Tra i principali vantaggi che il fiore di Caienna è in grado di apportare a quest’ultimi ci sono: una maggiore idratazione, una riduzione della caduta e l’eliminazione del grasso in eccesso. Inoltre, uno studio pubblicato dall’International Journal of Current Research ha evidenziato la capacità dell’estratto di questa pianta di stimolare la crescita dei capelli.
Leggi anche: Caschetto finto: capelli corti senza tagliarli
Oltre a questo, un trattamento a base di fiori di Caienna è anche in grado di fornire un effetto anti-forfora grazie alla presenza di polifenoli. Questi ultimi sono infatti essenziali per inibire la crescita del fugo Malassezia furfur, il responsabile di questo fenomeno.
Infine, se i tuoi capelli sono particolarmente grassi un rimedio valido è proprio l’utilizzo di prodotti contenenti fiori di Caienna. L’applicazione di tali prodotti aiuta infatti a regolare il cuoio capelluto e ridurre l’eccessiva produzione di sebo da parte del cuoio capelluto.
Leggi anche: Le piante del giardino che puoi usare per lavare i capelli: i risultati ti sorprenderanno