Quali sono i rimedi migliori contro le formiche in casa? Durante la primavera tutta la natura si risveglia e a volte invade anche le nostre abitazioni. Spesso, infatti, notiamo la presenza di insetti decisamente poco graditi. Sicuramente le formiche sono innocue, ma rischiamo di dover subire un’invasione che potrebbe rendere difficile vivere tra le mura domestiche.
Se c’è solo una formica che vaga solitaria per casa, non ti devi assolutamente preoccupare. Se invece le vedi in fila, procedere lentamente, soprattutto in cucina, ma non solo, forse è bene intervenire. Di solito si ricorre a insetticidi che promettono di risolvere velocemente il problema. Ma non solo spesso le promesse non sono mantenute: si tratta anche di prodotti chimici, che potrebbero contenere sostanze nocive per la salute di chi quegli ambienti li abita, soprattutto bambini e animali, i più esposti e a rischio.
Cosa fare se vedi una fila di formiche in casa? Per prima cosa seguile. Solo così saprai da dove arrivano, dove stanno andando e che tipo di formiche sono. Di solito l’invasione avviene per opera della Lasius niger, le classiche formiche nere. Ma anche le Ochetellus, che non a caso sono soprannominate le formiche delle case. Le puoi trovare sui balconi, sui muri esterni, ma sovente varcano le porte dei balconi o delle finestre.
Se le formiche arrivano da un buco nel muro, è bene chiuderli con un po’ di silicone o altro. Se sono nelle piante, è bene pulire bene balconi e zone esterne, per individuarne la provenienza. Quando entrano in casa è bene sempre pulire troppo con cura, avendo attenzione a non lasciar zucchero, briciole o altri residui di cibo in giro, perché hanno un radar potentissimo.
Rimedi per allontanare le formiche di casa
Per prima cosa, usiamo un detergente per i pavimenti che possa dar loro fastidio. Unisci acqua, aceto bianco e oli essenziali come il limone, l’eucalipto e la mente. L’aceto è odiato dalle formiche, quindi usalo pure in abbondanza e spruzzalo anche nelle zone esterne da dove pensi che provengano. Non oseranno varcare quel confine.
Come insetticidi naturali fai da te, usa le seguenti ricette:
- Mescola aceto e limone, perché come abbiamo detto in precedenza le formiche odiano l’odore dell’aceto. Lava ogni superficie e pavimento con una soluzione realizzata con questi ingredienti.
- Prova anche con la menta, perché l’odore forte infastidisce gli inseti. Puoi anche prendere una pianta o sbriciolare le foglie nel punto in cui sono solite camminare le formiche. Se hai appena bevuto un te alla menta, sfrutta le bustine!
- Anche l’eucalipto, come la mente, dà fastidio alle formiche per il suo odore. Basta diluirlo in alcol e poi spruzzarlo in giro per casa. Sarà anche un ottimo profumatore di interni.
- Infine, prova questo rimedio della nonna: metti un po’di caffè in polvere nei punti in cui le formiche entrano in casa dall’esterno.
Pronti a dire addio per sempre alle formiche?