Il rapporto tra la suocera e la nuora non è mai facile. Se per la mamma della sposa è più facile accettare il marito, per la mamma dello sposo non lo è affatto. Di solito non si rassegna ad aver perso il suo amato figlio e teme, anzi, ne è sicura: quell’altra donna non lo amerà mai come lo ha amato lei.
Ovviamente stiamo generalizzando, ma in molti casi le suocere si lamentano delle nuore e viceversa. Ma c’è un limite a tutto: ci sono delle frasi che una suocera non dovrebbe mai dire alla nuora!
Il rapporto tra suocera e nuora è sempre complicato e delicato. Ci sono casi in cui le due donne vanno d’amore e d’accordo e sono complici, tanto che spesso lui si chiede cosa possa essere successo e perché si trova in minoranza in seguito a questa alleanza. Altre volte, invece, i caratteri sono così lontani da non trovare un punto d’appiglio. Da persone mature ci aspetteremmo un comportamento comunque corretto, ma non sempre è così.
Quando ci sono di mezzo gli affetti più cari, tutto si complica. E può capitare che una mamma inizi a trattare malissimo la donna che si sta portando via suo figlio. O, viceversa, che sia quest’ultima a non comportarsi in modo rispettoso. Talvolta sono i fraintendimenti o la visione diversa della vita a causa incomprensioni. Mentre altre volte sono i caratteri non compatibili a giocare brutti scherzi.
Se sei una suocera, però, devi sapere che ci sono almeno 10 frasi che non andrebbero mai dette a una nuora. Che poi, a pensarci bene, a noi non verrebbe in mente di dire certe cose a nessuna persona al mondo!
- “I fornelli non sono puliti bene, dovresti usare…”: e qui inizia una carrellata di consigli, ovviamente non richiesti dalla nuora, che potrebbe sentirsi in imbarazzo o arrabbiarsi visto che la suocera passa il suo dito dappertutto per controllare se è pulito!
- “Mio figlio è dimagrito”: una frase galante ed educata che sottintende il fatto che lei non sa cucinare… Che poi, potrebbe mettersi ai fornelli anche lui. E un po’ di chili in meno non fanno male a nessuno.
- “Dopo la nascita del bimbo vengo a stare da voi”: un auto invito che spesso non fa piacere alla futura mamma, già alle prese con ansie e paure e che si ritrova pure a dover fare i conti con una suocera in giro per casa che ti ricorda che non sei in grado di fare la mamma.
- “Sei nata con la camicia”: una frase che offende la nuora e tutta la sua famiglia, che sottintende che ha vinto alla lotteria quando ha sposato suo figlio ed è entrato nella famiglia…
- “A mio figlio piace…” e poi un elenco sterminato di cose che apicciono al figlio. Come se lei non conoscesse il partner e come se solo la mamma lo conoscesse così bene da porterlo rendere veramente felice.
- “E pensare che è stato bravissimo fino a quando viveva con me”: come a dire, tu lo hai rovinato, quando era ancora sotto la mia ala protettiva era bravo, educato, uno stinco di santo. E guarda adesso cosa è diventato.
- “Non lo vorrete mandare al nido”: come se fosse la prigione dei bambini o come se fosse una scelta volta a dire che la nonna non è in grado di prendersi cura del piccolo. E come se spettasse a lei decidere dell’educazione del nipote.
- “Sembri stanca, prendo io il bambino”: bisogna sempre chiedere alla mamma se ha bisogno di aiuto. Questa frase sottintende più il fatto che la mamma viene accusata di non darlo mai in braccio alla nonna.
- “Quando mio figlio stava con…” ed ecco l’elenco delle ex del suo ragazzo, che ovviamente avevano sempre tutti pregi e nessun difetto… E guarda a caso le incontra sempre al supermercato prima di andare a trovare figlio e nuora.
- “A Natale siete da me”: una minaccia, più che un invito. E se noi avessimo voluto partire per una vacanza lontani anni luce da te?
Raccontaci un po’ com’è il tuo rapporto con tua suocera: idilliaco e tutto aiuto e sorrisi o traumatico come nel film Quel mostro di suocera?