Anna e Hope Richards sono nate il 29 dicembre 2016 in un ospedale del Texas. Le gemelle sono nate siamesi, attaccate dalla parte del torso. Le bimbe condividevano anche la parete toracica, il diaframma, il fegato e il rivestimento del cuore.
La condizione di gemelli siamesi comporta tante preoccupazioni e ansie sul futuro di questi bambini. E anche i genitori di Anna e Hope, che avevano già altri due figli, erano molto agitati per l‘operazione che avrebbero dovuto subire le bambine. La famiglia si era trasferita nella zona di Houston in modo tale che le gemelle potessero essere seguite presso il centro di terapia intensiva neonatale.
L’intervento a cui si sarebbero dovute sottoporre le bambine sarebbe stato lungo e complesso. Per arrivare preparati all’operazione, i dottori avevano inserito ad Anna e Hope degli espansori tissutali per far crescere la loro pelle e permettere che la separazione avvenisse in maniera più dolce.
Jill Richards, la mamma, durante un’intervista a Inside Edition, aveva dichiarato: “Abbiamo pensato e pregato per questo giorno per quasi due anni. È una sensazione indescrivibile guardare le nostre figlie in due letti separati”.
L’operazione è riuscita con successo e il capo chirurgo Harry Hollier si dice soddisfatto del risultato. L’intervento è durato 7 ore e ha coinvolto ben 75 specialisti. Adesso Anna e Hope dovranno continuare a ricevere le cure mediche per affrontare il giusto percorso.