Lydia e Timothy Ridgeway sono i nomi di due gemelli nati da embrioni congelati ben 30 anni fa. Grazie a procedure di fecondazione in vitro sono stati concepiti nell’aprile del 1992 e poi crioconservati. Fino a quando, oggi, non sono stati scongelati, per venire al mondo. La loro mamma ha solo 3 anni in più di loro.
Lydia e Timothy Ridgeway sono nati il 31 ottobre del 2022. I due gemelli non sono come tutti gli altri, dal momento che la loro nascita rappresenta un record mondiale davvero particolare. I loro embrioni sono stati concepiti e congelati il 22 aprile del 1992, 30 anni fa.
Sono stati donati dai genitori biologici e crioconservati presso il National Embryo Donation Center di Knoxville, nel Tennessee, negli Stati Uniti d’America. 30 anni dopo, Rachel Ridgeway e il marito Philip Ridgeway sono diventati i loro genitori. La mamma che li ha partoriti ha solo 3 anni più di loro.
Di fatto la loro nascita rappresenta un record, perché si tratta degli embrioni crioconservati più a lungo e impiantati in un utero che hanno permesso a due vite di venire al mondo. Il record precedente era di Molly Gibson, nata nel 2020 da un embrione congelato 28 anni prima. Prima ancora era stata sua sorella Emma a detenere il record, visto che il suo embrione era stato crioconservato per 24 anni prima di nascere.
C’è qualcosa di sbalorditivo in questo. Avevo 5 anni quando Dio ha dato la vita a Lydia e Timothy, e da allora ha preservato quella vita. In un certo senso, sono i nostri figli più grandi, anche se sono i più piccoli.
Queste le parole del papà, che ha accolto i due gemelli in una famiglia numerosa, composta da altri quattro figli di 2, 3, 6 e 8 anni.In un certo senso, dunque, i loro due gemelli nati pochi mesi fa sono in realtà i figli più grandi, se si guarda al momento del concepimento.
Non abbiamo mai avuto in mente un numero fisso di figli che avremmo voluto avere. Abbiamo sempre pensato che ne avremo quanti Dio vorrà darcene e… quando abbiamo sentito parlare dell’adozione di embrioni, abbiamo pensato che era una cosa che ci sarebbe piaciuto fare.
La coppia ha proprio chiesto di avere gli embrioni congelati più vecchi al mondo, che erano in attesa da più tempo.