Bernardo e Arthur Lima sono due bambini gemelli che per tre anni sono stati inseparabili perché nati con le teste unite. I due fratelli siamesi originari del Brasile, dopo un’operazione durata ben 27 ore, sono stati finalmente separati con successo e stanno bene.
I due gemellini sono riusciti ad essere operati grazie all’organizzazione benefica Gemini Untwined , fondata dal neurochirurgo britannico Owase Jeelani che ha finanziato il delicato intervento.
Dopo due anni e mezzo di cure, sette operazione e quasi 100 medici coinvolti possiamo affermare che la storia dei due gemellini ha avuto un lieto fine.
Ciò che stupisce è stata pure il metodo della realtà virtuale adottato: i dottori hanno studiato e approfondito le tecniche chirurgiche necessarie grazie a una simulazione in realtà virtuale basata sulle TAC effettuate ai due gemelli.
Così i gemellini dopo l’ultima estenuante operazione sono stati finalmente separati e stanno bene. Devono affrontare sei mesi di riabilitazione ma potranno da questo momento in poi condurre delle vite assolutamente normali.