Babbo Natale esiste oppure non esiste? I genitori di tutto il mondo si dividono su quello che secondo loro sarebbe meglio raccontare ai propri figli. Se da un lato ci sono mamme e papà che continuano a far circolare la magia, raccontando la verità solo quando i bambini sono cresciuti, ma spiegando le motivazioni che ci sono dietro questa bellissima storia di altruismo e generosità, ce ne sono dall’altro lato altri che mettono subito le cose in chiaro. Come questi genitori che hanno svelato al figlio chi è in realtà Babbo Natale. Perché loro non vogliono avere segreti in famiglia.
Ogni genitore decide come educare i propri figli. La genitorialità è cambiata molto e se un tempo i bambini erano più ingenui, oggi sono molto più scaltri, soprattutto quando si tratta di tradizioni e fantasie che si tramandano di generazione in generazione, ma che con l’avvento di Google e degli assistenti vocali hanno vita breve. Alcuni genitori, così, preferiscono insegnare ai loro figli che alcuni personaggi non esistono, piuttosto che far credere loro il contrario per molto tempo.
Florence Taylor è la mamma di Jax, un bambino che sa che Babbo Natale in realtà non esiste. A tre anni i suoi genitori gli hanno detto che si tratta di una figura inventata. E che in realtà sono mamma e papà a comprare i regali che la mattina di Natale spacchetta sotto l’albero. Ovviamente quando hanno raccontato la loro scelta online si è aperto un forte dibattito, che loro hanno smorzato dicendo che la magia del Natale è salva grazie alle tradizioni classiche che comunque non mancano a casa loro.
Faremo del cibo per le renne, riceveremo dei regali da Babbo Natale, gli lasceremo il latte, ecc. Ma Jax è consapevole che è solo una fantasia e che mamma e papà comprano i regali.
La mamma di Jax ha raccontato che insieme al marito hanno trovato ottima l’idea di dire la verità al figlio, perché spesso i bambini molto piccoli non sanno distinguere tra la realtà e la fantasia.
Ciò significa che se dici loro che Babbo Natale è reale, per loro è reale come una formica sul marciapiede. Credono con tutto il cuore che sia vero perché l’hanno sentito dalla loro persona di fiducia (i genitori).
Florence Taylor ha detto che insieme al marito seguono il modelo genitoriale dela Montessori, per aiutare Jax a crescere indipendente e autonomo. Fa cose da adulti, visto che dall’età di 2 anni serve il tè int avola, si lava i vestiti, cucina da solo, usa il bollitore e fa molto altro ancora.
Dato che è la stagione del raffreddore e dell’influenza, vedrai bambini con il naso che cola e si puliscono il viso con le maniche, o vengono puliti con forza da un adulto. Mentre Jax andrà a prendere un fazzoletto e si pulirà il naso senza alcun intervento da parte mia.
E adesso sa anche che Babbo Natale non esiste, anche se pare che non dirà niente agli amichetti.
Se un bambino ti chiede direttamente se pensi che Babbo Natale sia reale, probabilmente diresti di no, e non vedo un problema in questo.
Sarà davvero meglio così senza la magia di Babbo Natale? Tu che ne pensi?