Quali sono i migliori giocattoli per bambini di nove anni?
I bambini di nove anni sono autonomi e hanno un grande bisogno di socializzare infatti amano giocare e stare insieme agli amici, i compagni di scuola o magari gli amici con cui vanno a fare sport. Si iniziano a creare dinamiche sociali abbastanza specifiche in cui ricercano l’approvazione del gruppo e quindi chiedono di avere oggetti, giocattoli e dispositivi elettronici che anche i loro compagni hanno.
Una bella idea potrebbe essere un gioco di società da fare tutti insieme.
Quali giocattoli si usano a nove anni
La fase di crescita che va da 9 a 12 anni è molto delicata, sono alla soglia dell’adolescenza e questo momento vede il gioco come uno strumento di socializzazione e quindi i bambini vorranno giochi di società, videogiochi multiplayer, esperimenti scientifici da fare insieme. L’ambiente che frequentano sono un elemento importante quando devi scegliere cosa comprare ma ricordati che il fattore determinante è proprio l’elemento sociale. Il loro rapporto con il gioco è infatti mutato e diventa qualcosa di più strategico per apprendere sempre nuove tecniche e capire come muoversi in un mondo che ora padroneggiano ogni giorno sempre di più.
Il gioco diventa un esperimento e una valida idea per un giocattolo per un bambino di nove anni può infatti essere un kit scientifico per costruire una dinamo o una cellula solare, ottime anche per sensibilizzare i più giovani al tema ecologico. Ma ci sono anche tanti altri esempi di giochi educativi per imparare e affinare le abilità manuali.
Al largo con lo yatch di mattoncini
Tutti i dettagli sono curati e realistici, la ricostruzione perfetta di una lussuosissima imbarcazione pronta a salpare per tante avventure. Anche gli interni sono la fedele riproduzione della zona giorno e della zona notte, dell’area bar e degli esteri. I ragazzi possono divertirsi a costruirla facendo tanta attenzione a tutti i dettagli più piccoli. Se preferisci altri soggetti Lego Friends include tantissimi giocattoli per bambini di nove anni con cui potranno affinare l’arte della costruzione.
Un amico a 4 zampe fatto di tasselli
Un puzzle è un’ottima proposta di gioco e permette al bambino di sviluppare il pensiero critico, alimentare la pazienza e le capacità logiche. Il numero di pezzi varia in base alle capacità logiche del bambino, ma sicuramente è un’ottima idea regalo e ci sono tantissimi soggetti tra cui scegliere. Per i più audaci sono interessanti anche i puzzle in 3d.
l sottomarino di Leonardo
Per giocare con il sottomarino serve pazienza e precisione. Si tratta di un passatempo divertente con cui costruire il modellino in plastica di una delle più interessanti macchine di Leonardo da Vinci, uno dei più grandi geni visionari mai esistiti. Può essere un modo per far appassionare alla storia e ai grandi protagonisti del passato il bambino.
LEGO Technic – Aereo Antincendio LEGO
L’aereo antincendio Lego è un giocattolo da montare con 578 pezzi e un prezzo tra i più bassi della Lego. Si tratta di un gioco educativo che i bambini di questa età amano perchè viene visto come una sfida di precisione.
LEGO Friends – La piscina all’aperto di Heartlake
La piscina di Heartlake viene realizzata con 589 mattoncini con cui scivolo, vasca idromassaggio, trampolino e tutti gli accessori che servono per un party in piscina come la ciambella salvagente, il materassino per il relax al sole, la doccia e persino la TV e il bar!
Giocattoli per bambini a nove anni
I bambini di nove anni sono davvero dei piccoli ometti e delle piccole donne che ogni giorno conquistano un pezzetto in più di indipendenza e capiscono sempre di più il mondo e la realtà che li circondano. Le amicizie sono più durature e la scuola stimola la loro voglia di conoscere. Riescono ad avere maggiore attenzione e fanno tante domande.
La memoria si sviluppa molto rapidamente e il bambino si concentra in una sola attività per un tempo decisamente più lungo rispetto al passato. Iniziano ad avere le loro opinioni su quel che succede intorno a loro e hanno dei pensieri su tantissimi argomenti.
Leggere è un’attività molto stimolante perchè supporta la creatività e la fantasia, aiuta le loro abilità di comunicazione e migliora il vocabolario. Puoi scegliere un buon libro da leggere o anche un ebook da scaricare sul tablet.
Lo sviluppo di un bambino di nove anni
Questo importante periodo di transizione coincide in qualche modo con l’inizio dell’adolescenza. Come anche tu avrai ormai capito sono ancora dei bambini ma hanno sempre più atteggiamenti indipendenti che li rendono dei semi-adolescenti. Infatti i ragazzini di nove anni affrontano le sfide che arrivano ogni giorno e riescono a gestire le loro specifiche responsabilità in modo consono. Tuttavia può anche essere un periodo difficile perchè vengono in contatto con realtà diverse che possono capire meglio e si confrontano anche con i vari livelli di sviluppo dei loro compagni di classe.
La pubertà inizia solitamente intorno a 8 anni per i maschi e 12 per le femmine. Ricordati che dovresti sempre discutere con i tuoi ragazzi delle loro sensazioni riguardo questo periodo di grandi cambiamenti senza essere invadenti o evitando comunque di lasciar passare la propria drammatica sensazione di impotenza davanti ai loro piccoli, grandi problemi.
I bambini che hanno nove anni possono inoltre contare su una maggiore forza e coordinazione muscolare che fa in modo che possano raggiungere un dinamismo fluido entrando così in possesso della conoscenza reale di limiti e interessi veri. Molti bambini imparano anche a valorizzare quella che comunemente è nota come igiene e cura di sé stessi. Si scelgono i vestiti, si lavano e iniziano a seguire le mode mettendosi spesso in competizione con i loro coetanei. Sono sempre più frequenti le richieste di partecipare a pigiama party a casa di amiche e amici, questo accade per il senso di indipendenza raggiunge livelli sempre più alti.
Il desiderio di appartenere a un gruppo è pressante e si ha bisogno di identificarsi in qualcosa come una comunità più grande e con valori sociali ben definiti soprattutto per quanto riguarda il contesto sociale.
Il bambino di nove anni:
Inizia a formare amicizie e relazioni tra pari più forti e complesse. Diventa emotivamente più importante avere amici, soprattutto dello stesso sesso.
Prova più pressione dei pari.
Diventa più consapevole del suo corpo con l’avvicinarsi della pubertà. L’immagine corporea e i problemi alimentari a volte iniziano intorno a questa età.
Pensiero e apprendimento
Affronta più sfide accademiche a scuola.
Diventa più indipendente dalla famiglia.
Inizia a vedere più chiaramente il punto di vista degli altri.
Avere una maggiore capacità di attenzione.
I bambini progrediscono in linea di massima secondo un ordine naturale e al quanto prevedibile da una tappa fondamentale dello sviluppo allo step successivo. Ma ricordati sempre che in realtà ogni bambino di nove anni ha le sue esigenze di crescita e acquisisce quindi capacità secondo il proprio singolo ritmo.
Come si comportano i bambini a nove anni
I preadolescenti sono sempre più esposti a stress e richieste che possono portare a stati d’animo e comportamenti garantiti per sfidare la pazienza di qualsiasi genitore. Ma poiché gli stati d’animo riflettono effettivamente uno stato mentale o un sentimento, può essere difficile identificarli come tali. Quello che vedi invece sono i sintomi: essere egocentrico, testardo, smemorato o scontroso. Non è sempre facile, quindi, rispondere in modo utile.
Scoprirai che la radice del problema è spesso legata alle pressioni sociali e commerciali, allo stress accademico, ai cambiamenti fisici e ormonali, al desiderio di maggiore libertà e al desiderio disperato che le interpolazioni devono essere apprezzate e avere uno status all’interno del loro gruppo di pari. È tipico che i bambini di 7 anni invidino i loro compagni di classe per i vestiti o le cose e per i bambini di 8 anni si preoccupino dei test di classe e dei compiti. Le ragazze di nove anni, già affette da ormoni, possono essere super sensibili a come si adattano in termini di aspetto o voti. I bambini di dieci e 11 anni possono provare risentimento quando non vengono loro concessi le stesse libertà e diritti di vagare dei loro amici, e i bambini di 12 anni sono certi che bollano anche le restrizioni genitoriali più giudiziose come “totalmente ingiuste!”
Gli stati d’animo tendono a prendere piede quando tuo figlio si sente scoraggiato o messo a dura prova. Quando gli eventi non vanno come pianificato o come sperato, o tuo figlio si sente trascurato, è naturale che si senta umiliato, arrabbiato, geloso o addirittura impotente e, di conseguenza, voglia ritirarsi dentro se stesso per un po ‘. Il cattivo comportamento che spesso segue è di solito un tentativo di riguadagnare terreno e ripristinare il rispetto di sé. Spesso sei il bersaglio perché tuo figlio sa che non lo respingerai per il comportamento, anche se potrebbe non piacerti.