I giocattoli per bambini di cinque anni sono una questione decisamente delicata da affrontare.
Quali sono i migliori regali per un bambino o una bambina di 5 anni?
Scegliere dei regali per bambini di 5 anni è una sfida, ecco quindi per voi tanti consigli per trovare il vostro regalo perfetto.
I bimbi a questa età hanno sviluppato dei semplici interessi individuali e quindi i giocattoli devono rispecchiare queste preferenze personali. Quando compri un regalo per un bambino di cinque anni è quindi bene tener presente le sue specifiche capacità motorie oltre che alle sue caratteristiche di sviluppo cognitivo e il livello generico di socializzazione del bambino.
Lo sviluppo dei bambini di cinque anni
Anche quando i bambini crescono e iniziano la scuola, il gioco è importante. È ancora il modo in cui i bambini apprendono e sviluppano capacità sociali, emotive e di pensiero.
Il gioco di finzione di tuo figlio è più complesso ora, pieno di fantasia e dramma. Potresti anche notare che tuo figlio può giocare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune, ad esempio lavorare insieme per costruire un grande castello di sabbia. Tuo figlio potrebbe anche essere in grado di risolvere le cose se un altro bambino non vuole giocare a un gioco particolare.
Tuo figlio sta diventando più socievole e preferisce giocare con gli amici e non ama più stare da solo come prima, in qualche modo sta iniziando a rifiutare proprio le sensazioni che derivano dalla solitudine. Ama la compagnia e vuole socializzare, soprattutto con altri bambini simili a lui. Tuo figlio può condividere, anche se potrebbe avere difficoltà a condividere i giocattoli preferiti e altre cose. I giochi con le regole a volte sfidano il tuo bambino di sei anni e tuo figlio potrebbe persino accusare gli altri di barare a volte.
A questa età, i bambini possono esprimere sentimenti, anche se potrebbero aver bisogno di aiuto e tempo per identificare e parlare di emozioni difficili come la frustrazione o la gelosia. Spesso hanno anche un controllo molto migliore sui sentimenti e potrebbero avere meno scoppi inaspettati di rabbia e tristezza.
Potresti vedere più pazienza e tuo figlio potrebbe persino essere aperto a ragionare con te. Ciò significa che potrebbero esserci meno disaccordi in futuro.
I bambini che cercano sé stessi
Anche se tuo figlio di sei anni ama essere indipendente, ha comunque bisogno del tuo amore e della tua attenzione. Connettersi con te e la tua famiglia è la cosa più importante nella vita di tuo figlio. Tuo figlio è orgoglioso dei propri risultati, vuole la tua approvazione e probabilmente non si adatta bene alle critiche o alla disciplina.
La crescente comprensione del mondo da parte di tuo figlio potrebbe portare ad alcune paure. Ad esempio, alcuni bambini potrebbero avere paura di cose soprannaturali (come i fantasmi), critiche, test, fallimento o danni fisici o minacce.
I bambini in età scolare possono prestare attenzione più a lungo ora.
Il tuo bambino comprende concetti semplici come il tempo (oggi, domani, ieri), conosce le stagioni, riconosce alcune parole di vista e cerca di scandire le parole. Tuo figlio potrebbe persino leggere da solo.
Tuo figlio è più bravo a vedere i punti di vista delle altre persone, il che aiuta tuo figlio a fare amicizia e incontrare nuove persone.
A questa età i bambini parlano molto, a volte anche quando non c’è nessuno nella stanza.
Ascolterai tuo figlio usare frasi complete e complesse e avere conversazioni da adulti, anche se potrebbe ancora trovare difficile descrivere idee o eventi complessi. Tuo figlio capisce le battute e gli indovinelli: le battute su cacca e erba sono particolarmente divertenti. A tuo figlio piace anche l’opportunità di fare “mostra e racconta” a scuola.
Tuo figlio capisce più parole di quante ne possa dire e impara fino a 5-10 nuove parole ogni giorno. La crescita del vocabolario è così rapida a questa età che il cervello di tuo figlio spesso pensa più velocemente di quanto tuo figlio possa parlare.
I bambini di cinque anni sono più coordinati e amano mettere in mostra le nuove abilità fisiche – sentirai spesso le grida di “Guardami!”
Il tuo bambino può imparare ad andare in bicicletta, saltare la corda, stare in equilibrio su un piede per un breve periodo di tempo, camminare al piano di sotto senza bisogno di tenere la mano, saltare e prendere una palla grande. Molti bambini di sei anni saranno anche interessati a praticare sport di squadra come il calcio.
Ti sembra che tuo figlio di sei anni non possa mai stare fermo? Dimenarsi mentre si guarda la TV, a tavola o anche mentre si dorme è abbastanza normale.
Le capacità motorie di tuo figlio stanno migliorando, il che porta a una maggiore indipendenza con cose come allacciarsi i lacci delle scarpe, usare cerniere e bottoni e lavarsi i capelli. Tuo figlio potrebbe ancora avere difficoltà a tagliare il cibo con un coltello, ma gode della possibilità di esercitarsi.
A questa età, i bambini stanno diventando più indipendenti e amano prendere piccole decisioni, come quali vestiti indossare o cosa mangiare a pranzo.
L’inizio della scuola apre un mondo sociale completamente nuovo, che viene fornito con una nuova serie di regole. Questo potrebbe essere impegnativo o impegnativo per tuo figlio. La scuola può essere stancante, quindi non sorprenderti se tuo figlio si arrabbia facilmente, soprattutto dopo una lunga giornata. In questi giorni potresti voler tenere tranquillo tuo figlio a casa dopo la scuola e mirare ad andare a letto presto.
Se tuo figlio si sente preoccupato di iniziare la scuola o è pieno di eccitazione, un po ‘di pianificazione e preparazione può facilitare la transizione.
Scegliere giocattoli per bambini di cinque anni
Scegliere un giocattolo per un bambino di cinque anni significa comprare qualcosa con tutte le caratteristiche tecniche e emozionali che ne fanno un gioco adatto ad un bambino di cinque anni. Devi quindi sempre verificare che:
- sia presente la sigla CE ovvero la conformità alla normativa europea di sicurezza;
- nome e indirizzo del produttore;
- indicazioni sull’età più adatta;
Prima di dare il gioco al bambino ti consigliamo di controllare l’integrità degli imballaggi e che tutte le parti siano salde e senza rotture.
Prima di comprare un gioco dovresti farti queste domande.
- Può essere utilizzato per più modalità di gioco?
- Può essere condiviso con altri bambini?
- Il bambino può interagire con il gioco?
- Stimola la creatività?
- Serve la presenza di un adulto per utilizzarlo?
- È resistente?
- È interessante per il bambino?
- È facile da usare?
Comprare giocattoli per bambini di cinque anni
Scegliere giochi per bambini di 5 anni non è semplice, a questa età i bambini sono più esigenti e specifici interessi che dipendono dal carattere. Non sempre è possibile accontentarli, ma i giochi migliori non sono solo quelli divertenti ma anche quelli che i supportano nello sviluppo della loro logica e stimolano la creatività. I bambini di cinque anni hanno una fervida immaginazione e si lasciano affascinare dalle cose fantastiche, dai mondi alternativi, gli piace usare maschere e diventare sempre qualcuno di diverso: oggi uno scienziato, domani un cantante. Ci sono moltissimi siti e-commerce che vendono giochi, potete impostare il filtro dell’età per aver tanti consigli.
Online è semplice trovare giochi per tutte le fasce di età e i prezzi sono più bassi. I prodotti hanno delle schede informative con tutte le caratteristiche, delle foto e anche le recensioni di chi lo già provato.
I bambini di cinque anni sono creativi ed energici e stanno per iniziare la grande avventura della scuola elementare. Hanno bisogno di prepararsi alla scuola e potresti quindi regalare loro qualcosa che stimoli la loro voglia di conoscere e le loro facoltà di apprendimento. A questo scopo sono perfetti i giochi di imitazione, come le cucine, la falegnameria, l’officina, il ristorante. Anche i tablet e i robottini parlanti possono essere interessanti per imparare l’inglese, l’alfabeto e i numeri.
I giochi di imitazione per maschie sono Smoby Brico Center di Black + Decker con 91 accessori per costruire e riparare tutto quello che i bimbi vogliono. Per piccoli chef c’è la Cucina con Carrello di Hape in legno. Chi vuol essere un vigile del fuoco? Ecco il costume da pompiere di Melissa and Doug!
La Scienza nella Serra di Clementoni è un gioco scientifico molto divertente per dare ai bambini la possibilità di coltivare e far crescere delle piantine.
Migliori giocattoli per un bambino di cinque anni
Scegliere un giocattolo non è sempre semplice. Giocare è la prima attività educativa che un bambino sperimenta fin dai primi mesi di vita. A cinque anni il tempo trascorso a giocare è davvero importante e lo aiuta ad affrontare la vita che verrà e a crescere in un percorso di sviluppo motorio e psicologico.
Sapientino Doc Robottino Educativo di Clementoni è un robottino parlante che insegna ai bambini le lettere dell’alfabeto, i primi numeri, i nomi dei colori, degli animali e tante atre cose ancora. Anche I’m a Genius Super Coding Robot Action di Lisciani Giochi è un bel robot per imparare il coding. Per i bambini amanti dei tablet c’è Mio Tab 10″ Tutor 2018 Special Edition di Lisciani.
Le bambine di 5 anni hanno tanta creatività e amano i giochi di imitazione, gli piace travestirsi e vogliono usare i giochi interattivi come le bambole e i bambolotti. Le Barbie sono sempre un’ottima scelta, così come tutti i loro accessori dalla casa alla macchina alla cucina al cavallo.
Hai mai dato il cubo di Rubik a tuo figlio? In altre parole, il cubo della pazienza è un gioco di intelligenza meccanica che richiede di combinare gli stessi quadrati colorati sulle stesse facce ed è composto da 6 facce di colore diverso. Questo giocattolo è adatto per bambini in età prescolare e di 3 anni, ma particolarmente consigliato per bambini di età superiore a 5 anni. Perché non è abbastanza facile attrarre bambini di età compresa tra 3-4. Tuttavia, se i tuoi figli più piccoli sono interessati, va bene per loro giocare. Se guardi tuo figlio mentre gioca con il cubo di Rubik, dovresti tenere un record di tempo. Mentre sta cercando di ridurre il tempo necessario per risolvere il gioco, il meccanismo decisionale di tuo figlio migliorerà. D’altra parte, si svilupperà anche la coordinazione occhio-mano del bambino.