Quali giocattoli per bambini di sette anni sono i migliori?
Non è facile decidere ad un regalo per un bambino di sette anni. Può sembrare banale ma i bambini di oggi hanno praticamente tutto e sono pieni di giochi che spesso usano solo per qualche ora prima di farli finire nel dimenticatoio. Se entri nella stanza di tuo figlio troverai in giro quei due o tre giochi che usa abitualmente e tutto il resto riposto in armadi e ceste porta giochi.
In fondo sarà sufficiente un pizzico di fantasia e uno strumento per inacanalare tutta la sua creatività al meglio. Oggi vi diamo tanti utili consigli per comprare il regalo giusto per un bambino di 7 anni.
Lo sviluppo di un bambino di sette anni
Tantissimi bambini di sette anni sono dei veri curiosino e vogliono sempre sapere tantissime cose su tutto quello che li circonda. Hanno una vera e propria eccitazione per il mondo e vogliono sapere tutto. Sono dei piccoli e avventurosi esploratori, diventano dei meticolosi scienziati e fanno sempre tantissime domande agli adulti, i loro guru per eccellenza. Quante domande ti fa ogni giorno tuo figlio? Perchè l’aria è leggera? Perchè il mare è blu? Come fanno gli uccelli a volare? Perchè le barche galleggiano? Perchè lo zucchero è dolce?
Ma non solo. I bambini di sette anni sono sempre desiderosi di condividere le loro scoperte, sono entusiasti delle piccole conquiste quotidiane di sapere e conoscenza. Infatti mostrano ai loro compagnetti e amici quello che sanno con grande orgoglio o si improvvisano maestri con i fratellini e le sorelline più piccole.
Quando vanno a scuola si sentono davvero importanti e tutto quello che imparano diventa spesso oggetto di grandi conversazioni una volta tornati a casa. Questo perchè il sapere è un qualcosa di nuovo e sconvolgente che li entusiasma.
Come sono i bambini a sette anni
I bambini di sette anni sono in una fase di grandi cambiamenti e vanno incontro ad una vera e propria fase di sviluppo del loro sistema di equilibrio spaziale e coordinazione motoria.
Se hai un figlio che va alla scuola elementare avrai notati che a sette anni i piccoli ometti e le piccole donnine sono in un momento menomale di crescita eccezionale e questo include sia l’aspetto fisico e quindi una crescita in altezza e nella formazione muscolare del piccolo, sia l’aspetto cognitivo e lo sviluppo psicologica con una maturazione senza precedenti.
La maturità emozionale di un bambino di sette anni porta i piccoli ad assorbire tutto quello che li circonda e le nozioni che apprendono ogni giorno in classe a scuola oltre alle esperienze condivise con i loro compagni e amici. A questa età un bambino gestisce in modo funzionale i cambiamenti e le incognite che la vita mette di fronte quotidianamente nonché gli imprevisti e tutto quello che può succedere in famiglia. Non sempre tuttavia riescono ad essere padroni al 100% di sé stessi e delle proprie emozioni. Ma in un paio di anni raggiungeranno anche quella consapevolezza e quel livello di autocontrollo per riuscire ad essere davvero consapevoli della situazione che stanno vivendo.
La quotidianità, le situazioni che conoscono sono qualcosa che possono davvero infondere coraggio e temprare i sentimenti del bambino. In un ambiente domestico sano, sereno e costante i bambini possono sviluppare al meglio le proprie abilità e le capacità sensoriali, logiche e motorie. In una dimensione che il piccolo comprende e sente come sua, in una famiglia comprensiva che possa essere anche un valido supporto il piccolo bambino di sette anni si sviluppa e diventa un adulto sano e sereno. È importante strutturare una routine valida e affettuosa come la buonanotte, pasti regolari, visite ai nonni la domenica e altro ancora.
I bambini di sette anni vogliono socializzare
Molti bambini di 7 anni vogliono stare con gli amici e quindi amano i giochi di gruppo e tutte quelle attività che stimolano le loro relazioni sociali. Tuttavia ricordati che un bimbo di sette anni ama anche stare da solo quindi regalargli un gioco che può fare in solitaria o un bel libro da sfogliare, leggere e colorare può essere davvero una fantastica idea per farlo felice. Queste sono infatti due parti importanti dello sviluppo di un bambino, un modo per crescere e migliorare la consapevolezza di sé stessi e di tutto quel che riguarda la relazione con il mondo esterno, con gli altri bambini di sette anni e anche con gli adulti.
I bambini possono avere molto a cuore quello che gli altri pensano di loro, ecco dunque che è sempre bene parlare con loro in modo sensibile e delicato per evitare problemi. I bambini di sette anni hanno un forte senso della giustizia e questo loro lato si esprime anche quando giocano: guai a barare o a fare trucchetti durante una partita!
Se hai un figlio di sette anni avrai sicuramente notato che i bambini di 7 anni sono molto bravi a provare empatia e tendono spesso a immaginare cosa possa pensare un altro bambino ma anche un albero o un animale. Questa è una delle età più sensibili e questa caratteristica si riflette ovviamente nelle attività ludiche, soprattutto quelle più fantasiose e creative.
Ecco alcuni dei comportamenti tipici che puoi aspettarti da tuo figlio durante questo periodo molto emotivo della sua vita.
- Senza provocazione o avvertimento, tuo figlio avrà un crollo emotivo di proporzioni epiche.
- Potrebbero diventare estremamente sensibili a … tutto.
- La loro capacità di elaborare le proprie emozioni si manifesta sotto forma di un capriccio di cui ogni bambino di tre anni sarebbe orgoglioso.
- Diventano estremamente consapevoli del loro aspetto e del loro aspetto fisico, ma non sono in grado di elaborare il risultato di questo, e quindi sembrano solo strani.
- Un bisogno improvviso di essere indipendenti e “cresciuti”, ma non ci sono ancora del tutto.
- Pensano di sapere tutto e molto spesso possono sostenere le loro argomentazioni con un argomento molto profondo che ti lascerà senza parole.
I genitori di questi bambini non sono mai stati più impreparati in tutti i loro anni di genitorialità. E non si sono mai sentiti più inutili o inetti nel loro lavoro. Ciò include la fase del neonato, perché ammettiamolo, il neonato non può dirti che sei spazzatura, ma il bambino di 7 anni può e lo fa.
Giocattoli per bambini a sette anni
Ormai lo avrai capito, ma ogni bambino ha le passioni e le cose che ama di più. Alcuni bimbi amano far correre le macchinine, altri sono pazzi per i robot, altri ancora giocano solo con le costruzioni. I bimbi piú creativi dipingono e colorano con i loro pennarelli, con gli acquerelli e le tempere mentre i piccoli scienziati sono affascinati dagli esperimenti, dai dinosauri e dai robot da costruire. Le bambine spesso amano i kit per fare i braccialetti e cucire i vestiti e non solo bambole e i bambolotti. I Libri per bambini sono tantissimi e soddisfano i gusti di tutti come quelli popup con finestre che si aprono e storie da raccontare.
Giocattoli per bambini maschi a sette anni
Molti bambini amano i dinosauri, è un tema molto caro e include tanti giocattoli come le riproduzioni dei vari dinosauri e tutta una serie di libri da leggere. Il Tirannosauro Rex dell’ Immaginarium e il Piccolo Genio Museo Attivo dei Dinosauri sono solo due dei tantissimi giochi che puoi comprare ad un bambino che ama i dinosauri. Jurassic World ha poi dato il via ad un set intero di merchandise dopo il successo al cinema.
I droni giocattolo sono un altro giocattolo che piace molto. Alcuni modelli sono economici con prezzi a partire da 30 euro come il Cheerson che arriva anche a 30-40 metri. Le macchinine radiocomandate come la Maisto Tech 81162 sono giochi divertenti con cui anche i papà vorranno giocare..
Le costruzioni Lego sono amatissime e propone set che traggono ispirazione dai supereroi, i film Marvel o della saga di Harry Potter, i cartoni animati Disney oltre ai classici Meccano e la serie sofisticata Technics.
I piccoli scienziati amano usare il Microscopio e il Telescopio. Anche Il Grande Laboratorio di Chimicae il Cyber Robot sono giocattoli ideali per sperimentare e conoscere un po’ di più il mondo che li circonda. Se volete un robot completo di sensori e movimenti articolati c’è Zoomer – Dino.
I Tablet giocattolo per Bambini sono sempre una scelta valida e hanno sistemi operativi specifici per i più piccoli con tante attività educative e divertenti.
Giocattoli per bambine a sette anni
Se la tua bambina ama fare collanine e intrecciare braccialetti Melissa and Doug Kit Set di perle oltre al set per fare gli anelli. Le bambole come Barbie Magia delle Feste sono delle ottime idee regalo per bambine di sette anni, i personaggi di Frozen sono sempre gettonatissimi come ad esempio Frozen Elsa Luce delle Nevi.
Bon Appetit Cucina è una cucina con cui sentirsi piccole chef in erba. E se vuoi fare centro sicuro allora regala una capanna super accessoriata o una casetta in plastica o legno. Il monopattino piace a maschi e femmine, i modelli sono a due o tre ruote e possono essere regolati in altezza e quindi essere usati per più anni.
Giochi da tavolo per bambini di sette anni
Asterion 8000 – Dixit Edizione Italiana è un gioco di carte francese che è arrivato da poco in Italia e piace molto anche agli adulti. “Indovina chi” è un grande classico da giocare in due, mentre Monopoli è sicuramente il gioco da tavola più conosciuto di sempre.