Quali sono i giocattoli per bambini di un anno?
Crescere è proprio un percorso incredibile! Giorno dopo giorno un bambino diventa un po’ più padrone del mondo che ha intorno a sé. I genitori hanno la responsabilità di dargli tutti gli strumenti per farlo in modo sereno e quindi dare vita ad un ambiente pieno di stimoli con cui il piccolo si senta a suo agio e che possa usare per sperimentare tutte le conoscenze che acquisisce con il passare del tempo.
Quando hanno un anno i bambini:
- imparano nuove abilità fisiche e saltano, corrono, si muovono nello spazio;
- riproducono i movimenti disegnando quello che vedono e percepiscono
- cantano canzoncine e filastrocche
- usano i cubi per costruire delle torri
- compongono puzzle
- imparano le prime basilari regole sociali
- sa afferrare, lanciare e calciare la palla
- imita gli adulti
- ha i suoi giochi preferiti
- chiama le persone con il proprio nome
- indica oggetti e figure con il dito
- fa degli scarabocchi
Giochi per bambini di un anno
Un bambino di un anno è un cucciolo umano che vuole affermare la sua individualità e lo fa in modo goffo e persino divertente. I bambini sanno dire i primi no e vogliono fare le cose da soli, inizia anche a fare le coccole alla mamma e vuole abbracciarla e baciarla. Si muove sempre di più e nel momento in cui muove i primi passi poi piano piano cammina e senza che te ne rendi conto schizza da una parte all’altra di casa velocemente e con molta furbizia. Ama nascondersi e infilarsi nei piccoli spazi come scatoloni, ante degli armadi o della dispensa in cucina, nelle ceste e nelle scatole.
I giochi per un bambino di 1 anno non sono facili da scegliere, ma puoi trovare tanti giochi online sugli commerce di giochi o anche nei negozi più famosi di giocattoli per bambini.
I migliori giocattoli per bambini di un anno
I bambini di un anno sono molto curiosi e esplorano l’ambiente che li circonda con tutti e cinque i sensi. Proprio per questo motivo i giocattoli devono essere un supporto attivo per il suo desiderio di esplorazione, i primi giocattoli sono preziosi strumenti per stimolare lo sviluppo del piccolo in base all’età e sollecitando tutta la sua fantasia e la sua creatività.
Non è semplice comprare un regalo per un bambino di un anno. Ma quali sono i giochi migliori per i bambini cosi piccoli? Con cosa si divertiranno davvero e useranno con passione?
I giocattoli promuovono lo sviluppo psicomotorio e cognitivo ma ti ricordiamo di prestare tanta attenzione e così avrai fatto il regalo giusto. Ricordati che i bimbi scoprono il mondo giocando. Proprio per questa ragione i giochi migliori sono quelli in legno perchè sono atossici e non causano rischi quando i bambini li mettono in bocca.
Tavolo Mille Attività Clementoni
Questo è un divertente tavolo ludico Clementoni per piccoli da 10 mesi a 3 anni. Il tavolo mille attività è un divertente strumento con tante funzioni educative e interattive. Il bambino può sentire pronunciare le prime lettere, i numeri, le forme geometriche e i colori dell’arcobaleno.
Valentino Scooterino
Con questo scooter formato bimbo il tuo piccolo avrà un valido supporto per imparare a camminare. Si divertirà inoltre con tante canzoni, giochi, lucine e suoni accattivanti. Così può imparare filastrocche con le lettere, i numeri, e tante paroline in italiano e in inglese stimolando il suo senso motorio e il linguaggio con tanta creatività.
Cubo inserimento forme
Questo cubo di legno è il classico gioco dove si inseriscono le forme geometriche, si tratta di un giocattolo classico in legno e stimola la manualità e il senso dello spazio del piccolo. I colori delle forme sono vivaci e rappresentano uno stimolo visivo importante.
Bicicletta per equilibrio
La bicicletta per l’equilibrio YGJT è ideata per aiutare il bambino a capire meglio la realtà che lo circonda e quindi ad ampliare la sua percezione dello spazio. La bicicletta non ha i pedali e stimola il senso dell’equilibrio del piccolo.
Tappetino Pianoforte
Questo tappeto musicale ha 9 tasti pianoforte con cui il piccolo potrò divertirsi a creare suoni e tante musichette. Inoltre potrà riprodurre i versi dei suoi animali preferiti e le lettere dell’alfabeto. Il piccolo cammina sul tappeto e dà vita alla sua creazione sonora. Il gioco è molto educativo e lo inizia al senso musicale e alla sua capacità di osservazione del mondo sensoriale.
Clementoni Tira e Segna
La porta Clementoni è un ottimo gioco con cui il piccolo potrà giocare a calcio e esaltarsi con i suoni e i rumori. Ci sono 4 tasti educativi, il sistema per contare i goal, e le funzioni educative per imparare i numeri e le lettere oltre a tante paroline.
Lo sviluppo di un bambino di un anno
Il primo grande compleanno del tuo bambino è arrivato! Mentre ti prepari per la celebrazione, ripensa agli ultimi 12 mesi come a un periodo di incredibile crescita e sviluppo. In un solo anno, il tuo bambino si è trasformato da neonato completamente indifeso in una piccola persona indipendente.
Il tuo piccolo ora è un bambino e con questa fase arriva la ritrovata libertà. Se il tuo bambino non sta ancora camminando, lo sarà presto. Camminare offre la possibilità di esplorare aree precedentemente fuori portata e di praticare l’indipendenza.
I medici utilizzano le pietre miliari per capire se un bambino si sta sviluppando come previsto. C’è una vasta gamma di ciò che è considerato normale, quindi alcuni bambini potrebbero acquisire abilità prima o dopo di altri. I bambini che sono nati prematuramente possono raggiungere traguardi in seguito. Parla sempre con il tuo medico dei progressi di tuo figlio.
Il peso del tuo bambino è probabilmente triplicato dalla nascita. Al dodicesimo mese i bambini sono cresciuti del 50% – da 9 a 11 pollici – e il loro cervello è circa il 60% della sua misura da adulto. Dopo un incredibile scatto di crescita di un anno, l’aumento di peso del tuo bambino inizierà a rallentare con l’aumentare del suo livello di attività.
Il tuo bambino di 1 anno dovrebbe essere in piedi da solo e potrebbe anche aver fatto quei primi tentativi passi da solo. In caso contrario, si spera che tu abbia la videocamera pronta per catturare il momento in cui lo farà.
I bambini di un anno sono piuttosto bravi a fare alcune cose da soli, come mangiare con le dita, aiutare i genitori a vestirli e voltare le pagine di un libro di fiabe. Il tuo bambino dovrebbe iniziare a usare correttamente alcuni oggetti di uso quotidiano, tra cui un cucchiaio, un telefono e una spazzola per capelli. Anche se il suo obiettivo con queste cose potrebbe non essere perfetto, ha certamente la giusta intenzione.
Entro un anno, il tuo bambino dovrebbe dormire meno durante il giorno e più di notte. La maggior parte dei bambini di questa età ha ancora bisogno di un pisolino pomeridiano, ma il loro pisolino mattutino potrebbe essere un ricordo del passato o i sonnellini potrebbero essersi fusi in uno più lungo nel mezzo della giornata
A un anno, puoi passare dal latte materno o artificiale al latte vaccino. Inizia con il latte intero. Il tuo bambino ha bisogno di una dose maggiore di grassi per una crescita e uno sviluppo sani del cervello. Non passare al latte a basso contenuto di grassi, o ad altri alimenti a basso contenuto di grassi, se è per questo, fino a dopo il secondo compleanno del tuo bambino o consigliato dal tuo pediatra.