I vostri bambini adorano trascorrere molto tempo fuori e siete alla ricerca di giochi da usare al parco? In questo articolo parleremo dei benefici che un po’ di sana attività ludica apporta al corpo dei bambini. E vi consiglieremo i migliori giochi da usare durante un divertente pomeriggio al parco in compagnia degli amici o da soli.
Secondo false credenze stare all’aria aperta durante i mesi autunnali e invernali aumenterebbe le probabilità di ammalarsi. Di conseguenza, in inverno, si tende a diminuire il tempo trascorso fuori. In realtà non c’è niente di più sbagliato, perché secondo recenti studi, sembrerebbe che al contrario faccia molto bene ai bambini trascorrere più tempo in giardino o al parco.
In effetti ciò che fa ammalare veramente non è il freddo, ma sono i virus e i batteri con cui si entra in contatto in luoghi chiusi in cui c’è poco ricircolo dell’aria. E questa è una premessa molto utile che dovrebbe spingere ogni genitore ad abbandonare l’idea di tenere i propri figli chiusi in casa.
Ma ci sono anche altri motivi che dovrebbero spingere le famiglie a portare anche in inverno i bambini al parco. Le attività ludiche all’aperto fanno molto bene ai bambini sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Li aiuta a crescere e a sviluppare delle competenze fisiche e motorie che gettano le basi per la loro vita futura. E come dicevamo rafforzano il sistema immunitario e contrastano disturbi che con il tempo potrebbero diventare anche gravi. Come ad esempio il diabete, le malattie cardiache e l’obesità.
Inoltre secondo moltissimi studi l’attività all’aperto sembrerebbe anche che diminuisca lo stress. E sì, anche i bambini piccoli possono soffrirne come gli adulti. E non c’è niente di più bello che vedere il proprio gioiello che si diverte al parco con gli amici.
Fra i benefici dell’aria aperta non possiamo non menzionare quello legato alla miopia. Secondo alcune ricerche trascorrere molto tempo all’aria aperta previene la miopia. Gli scienziati hanno che giocare al parco per quattro ore in una settimana diminuisce fino al 2% il rischio di avere problemi alla vista.
Inoltre grazie al Sole è possibile fare anche una bella scorpacciata di vitamina D. Una sostanza di cui tutti conosciamo l’importanza (al punto che nei primi mesi di vita i pediatri prescrivono l’integratore) e che svolge un ruolo importante nella calcificazione delle ossa.
E dal punto di vista psicologico?
Naturalmente sono moltissimi i benefici psicologici che una giornata di giochi all’aria aperta apporta nei bambini. Giocare al parco sviluppa tante competenze comportamentali e sociali. Insegna ai bambini a rispettare gli spazi e i tempi degli altri, stimola la curiosità e la voglia di esplorare e anche il meraviglioso contatto con la natura.
Ma anche la fantasia e la creatività e questo grazie ai materiali come sassi, legnetti e foglie, con cui il bambino entra in contatto di rado. Insomma via libera ai pomeriggi da trascorrere in giardino o al parco anche di inverno. Purché si scelga l’orario migliore e l’abbigliamento più consono. I vostri bambini vi ringrazieranno di sicuro.
Suggerimenti sui giocattoli più adatti
All’aria aperta si può giocare a qualsiasi cosa, sia in gruppo che da soli. Si può esplorare il parco, giocare con la palla, andare in bici o sul monopattino oppure se la zona è attrezzata, divertirsi con scivoli, girelli e altalene.
Ma si può anche passare il tempo con tanti giocattoli educativi di cui vi parleremo in questo articolo. Prendete appunti, potrebbe tornarvi comodo per la prossima uscita!
Un aeroplano giocattolo a molla con propulsore: Fire Fighter
Il Fire Fighter è un autentico gioiellino che ogni bimbo vorrebbe avere. Si tratta di un piccolo aeroplanino che viene caricato a molla e poi sparato in aria grazie all’azione di un propulsore sotto forma di pistola. Le premesse sono ottime, infatti arriva fino a 50 metri di distanza. Il giocattolo è molto facile da utilizzare, il bimbo non deve fare altro che inserire l’elica, tirare il rocchetto della corda e assistere al lancio.
Il piccolo esploratore e la valigetta Moulin Roty per veri avventurieri
Come dicevamo uno dei giochi più divertenti da fare al parco è far finta di essere un piccolo esploratore. Ma per fare le cose per bene bisogna anche avere gli attrezzi giusti! La valigetta Moulin Roty permetterà ai vostri bambini di calarsi perfettamente nella parte.
Infatti è composta da un’ampia gamma di oggetti utili come una bussola, un taccuino per gli appunti, una borraccia, un binocolo e una scatola per custodire i piccoli tesori raccolti.
L’aquilone colorato a losanga e coda a fiocco Moulin Roty
Ecco un giocattolo che pur con l’avvento della tecnologia e di un altro tipo di divertimento non tramonta mai. Alzi la mano chi non ha mai trascorso bellissime e indimenticabili giornate a giocare con un colorato aquilone. Quello della Moulin Roty è diviso in quattro colorazioni e siamo sicuri che piacerà a grandi e piccini.
Maria Montessori: uno stile educativo ancora molto attuale
La famosa pedagogista Maria Montessori ha dato vita a uno stile educativo che ancora oggi va molto di moda. Basti pensare che attualmente ci sono moltissime scuole italiane che prendono ispirazione dai suoi metodi.
I suoi giochi non hanno niente a che vedere con quelli più classici. Le sue attività ludiche sono tutte volte a stimolare il “lavoro” dei bambini e le loro attività manuali. “Insegnami a fare da solo” era il motto della pedagogista e spiega perfettamente la sua idea di educazione.
Gli oggetti che la Montessori prediligeva sono tutti economici e molto comune. In realtà difficilmente è impossibile avere nella propria casa qualcosa che non sia adatto al gioco. Se volete sposare le attività tipiche montessoriane non dovete fare altro che munirvi di contenitori, terra, bottoni e pasta cruda. I travasi infatti sono attività che nelle scuole dell’infanzia vanno per la maggiore.
Ma attenzione! Perché con questi giochi da usare al parco vige un’importante regola: il rispetto dell’ordine. Tutti i materiali devono essere sempre perfettamente ordinati su banchi di lavoro e vassoi perché solo così l’attività potrà stimolare l’ordine di pensiero del bambino.
Naturalmente queste attività sono perfette anche per trascorrere i noiosi pomeriggi in casa, ma perché non sfruttare i materiali naturali che possiamo trovare all’esterno? Immaginate quindi quanto i bambini possano divertirsi a preparare intrugli con sassi, sabbia e erba.
Ai genitori basterà preparare una borsa con all’interno i piccoli utensili della cucina come pentolini, piattini, coperchi e bicchierini. Giocare con una cucina in miniatura è un’attività che ha una grandissima valenza educativa.
Perché stimola lo sviluppo relazionale, quello cognitivo e migliora il livello di manualità. Se i vostri bambini si divertono molto con la cucina giocattolo, alla prossima occasione potreste acquistare anche le muffin tin, ovvero gli stampini che si utilizzano per cucinare le tartine.
La loro speciale forma consente infatti di poter classificare tutti gli elementi e di dividerli o disporli per:
- Materiali
- Colori
- Dimensioni
Per favorire il divertimento vi consigliamo di portare dietro anche delle pinze con cui i “piccoli lavoratori” potranno selezionare i materiali da classificare. E per finire, non dimenticatevi di raccogliere pigne e sassi da colorare con le tempere una volta arrivati a casa.
Come giocare all’aperto
Nel paragrafo precedente vi abbiamo suggerito di portare qualche piccolo utensile per far sfogare la vena creativa dei più piccoli. Per un po’ di sana attività ludica ci sono tantissimi altri giochi da usare al parco. In realtà si tratta di oggetti comuni che la maggior parte delle famiglie che possiede un giardino si ritrova in casa.
Siccome nella maggior parte dei parchi pubblici ci sono delle fontanelle per bere, potrebbe essere divertente portare un annaffiatoio. Con cui i bambini potrebbero dare da bere alle piante del parco. Un’attività divertente sul momento ma che insegna ai più piccoli come prendersi cura di altri esseri viventi.
E visto che al parco c’è anche molta terra, potreste mettere in borsa un colino e una bacinella. Due strumenti molto utili e che faranno trascorrere diverso tempo ai bambini. Che potranno divertirsi a veder scorrere la terra dal colino alla bacinella. Ma anche un imbuto e delle piccole bottigliette, con cui fare dei travasi, un’attività di cui vi abbiamo già parlato.