Nella vita tutti noi possiamo incappare in delusioni da parte di amici o fidanzati. Col tempo e con l’esperienza si matura quella consapevolezza che aiuta a riconoscere quali sono le persone giuste per noi. Non sempre però è semplice intuire da subito chi sono veri e sinceri e chi invece è vicino solo per convenienza. Sapersi circondare di amici che ci amano veramente, senza volere nulla in cambio da noi, è qualcosa che arricchisce la nostra vita.
I falsi amici scompaiono lentamente
Si dice che il tempo sistema tutto, ma certi sentimenti di tristezza e amarezza sono difficili da superare. Soprattutto se a causare queste delusioni sono state persone che noi reputevamo amiche. L’amore e l’affetto verso qualcuno si dimostrano coi fatti e non solo con le parole. Invece i falsi amici tendono a parlare tanto e fare poco.
Nessuno di noi ha bisogno di qualcuno che è presente nella nostra vita solo quando conviene all’altro. Tutti noi invece meritiamo persone che ci sono e rimarranno anche dopo. Gli amici veri sono dei porti sicuri, dei punti di riferimento fondamentali che riempiono le nostre vite senza togliere nulla.
Circondarsi di persone sincere porta numerosi vantaggi e fa bene alla salute
Sapere di avere accanto qualcuno di cui ci si può fidare ciecamente ci fa sentire meno soli. Basta anche solo un amico per riempire quel vuoto. Non è importante sentirsi tutti i giorni, ma essere consapevoli che quella persona c’è è già mentalmente una grande ricchezza.
Proprio per questo motivo bisogna tenersi strette quelle amicizie che donano senza chiedere, sempre pronte a dare una mano di aiuto ed un conforto. Gli amici veri sono quelli che non ti fanno mai sentire sminuiti o a disagio, ma invece sono accanto per accompagnare e sostenere sia nei momenti di difficoltà che in quelli di successo.
Potrebbero interessarti: Qual è il segreto della felicità? Imparare a vivere il presente