Mamma Sto Bene!
televisione

Guardare troppa televisione fa davvero male? Uno studio afferma che rende più intelligenti

Da sempre sentiamo ripetere di non stare troppo tempo davanti le televisione per evitare la famosa pigrizia mentale che gli schermi determinano. Ma è così dannosa la tv? Il cervello davvero si spegne se guardiamo per tanto tempo programmi e serie? In realtà uno studio innovativo è arrivato ad una conclusione che ha lasciato in molti senza parole. In base a questa ricerca infatti non solo vedere la tv non è così dannoso ma addirittura rende più intelligenti.

televisione
immagine a scopo illustrativo

Secondo uno studio guardare la televisione rende più intelligenti

Il Dipartimento di Neurologia dell’Ospedale Universitario di Jena ha condotto uno studio in merito alla correlazione tra guardare la televisione e l’intelligenza. Gli esperti hanno studiato gli effetti della tv su un gruppo di 74 persone di età compresa tra 20 e 30 anni. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: il primo doveva vedere la televisione per otto ore al giorno, al secondo invece era stato vietato.

Inoltre in contemporanea alla televisione, tutte le persone dovevano esercitarsi a digitare sulla tastiera per studiare anche le abilità acquisite. Quello che ne è venuto fuori da questo studio è stato sorprendente: i partecipanti del primo gruppo, coloro che dovevano guardare la tv, hanno ottenuto risultati decisamente migliori rispetto a tutti gli altri che non potevano.

televisione
immagine a scopo illustrativo

Chi guarda la tv stimola il cervello: ma attenzione sempre a non esagerare

Alla fine di questo studio si è arrivati al seguente risultato: i partecipanti che hanno visto per tante ore al giorno la tv hanno ottenuto maggiori abilità motorie ed intellettive rispetto a tutti gli altri. Ne consegue che la percezione che si ha della tv non rispecchia quello che invece determina realmente.

Bisogna però sottolineare che questo studio è stato condotto nel breve termine. Non si hanno risultati a lunga distanza. E soprattutto bisogna ricordare che un consumo eccessivo di tv determina anche abitudini non sane come una cattiva alimentazione ed una maggiore sedentarietà.

televisione
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

La mamma toglie smartphone e tablet ai suoi bambini piccoli: quello che succede dopo 30 giorni è sorprendente

Uno studio afferma che gli over sessanta sono quelli che inquinano più di tutti