Questa è la storia di una giovane ragazza che un giorno ha smesso di togliersi i peli dal viso. Per un anno intero è andata avanti senza depilarsi e poi ha condiviso man mano i progressi mostrando come è cambiata la sua vita. Un atto di coraggio contro tutti gli stereotipi legati alla bellezza femminile.
Eldina è una giovane ragazza che vive a Copenhagen, in Danimarca. Ha deciso di rompere le regole imparando a convivere con la peluria che naturalmente cresce sul corpo di ogni donna, contrastando quegli stereotipi di bellezza che nella nostra società non ammettono deroghe. Sui social ha deciso di documentare la sua scelta di non togliersi più un pelo dal viso, mostrando la normalità di un volto al naturale.
Lo scopo della giovane è quello di aiutare le altre persone ad accettare quanto sia bello e naturale avere della peluria sul viso, così da invitare tutti a essere sempre sicuro di se stessi e fedeli alla propria bellezza senza artefici. La sua storia in breve tempo ha fatto il giro del web e del mondo.
La decisione di Eldina non è arrivata dall’oggi al domani
Il suo è stato un processo graduale che ha richiesto moltissimo tempo.
Non direi che è successo all’improvviso, ma mi sentivo sempre più frustrata nel dover rimuovere i peli senza una ragione apparente. Vedo gli uomini che non hanno bisogno di togliersi tutta quella peluria, quindi perché dovrei farlo io? Ho capito che potevo spendere molto meglio i miei soldi e il mio tempo. Non sono contro la rasatura o la ceretta, ma è l’aspettativa che tutte le donne lo facciano tutto il tempo che mi dava fastidio.
Rimuovere i peli dal viso non è obbligatorio, eppure tutte noi ci sentiamo in dovere di farlo, perché gli standard di bellezza odierni ci costringono a fare la ceretta in tutto il corpo: gambe, braccia, inguine, ascelle, viso. Ma agli uomini non viene riservato lo stesso trattamento.
Molte donne mi hanno scritto e mi hanno detto che si sentono anche in dovere di rimuovere tutti i peli del corpo anche se non vogliono. Si sentono spiente dalla società a farlo o sono state giudicate per avere peli sul corpo.
Molte donne hanno deciso di non depilarsi più
Sono molte le donne che hanno deciso come lei di non depilarsi più. Un uomo non verrà mai giudicato per questa scelta, perché deve accadere con le donne?
Molte donne mi hanno scritto dicendomi che si sentivano come se fossero l’unica donna con i peli del viso o con i peli del corpo prominenti, quando in effetti ce ne sono tante, e avere i peli del corpo come donna non è qualcosa di straordinario. Ho ricevuto forse 100 messaggi negativi da uomini e forse quattro o cinque da donne.
Per Eldina è molto più importante essere fedeli a se stesse, perché là fuori ci saranno sempre persone pronte ad amarti per chi sei veramente e non per lo standard che la società impone sempre e solo alle donne.
Penso che il mio consiglio sarebbe che se non piaci alle persone, puoi sempre trovare nuovi amici. Puoi sempre trovare altri gruppi di persone che accetterebbero e apprezzerebbero i tuoi pensieri e sentimenti. E vuoi davvero piacere a qualcuno per quello che non sei?
Eldina ci insegna che abbiamo sempre una scelta, anche quando pensiamo di essere intrappolate in cliché che non ci appartengono.