Un neonato che entra a far parte nella vita di una coppia stravolge tutte le abitudini finora raggiunte. Bisogna ritrovare degli equilibri e i genitori dovrebbero avere lo stesso pensiero per quel che riguarda l’educazione dei bambini.
Si sa che i figli comportano tante spese e i pannolini sicuramente rientrano tra queste. C’è però un modo per dire addio ai pannolini da quando si è neonati. Si chiama metodo della comunicazione di eliminazione e ce ne parlano efficacemente due genitori, Montana Lower e Tom Lindwood, che hanno condiviso i loro segreti in un video su YouTube.
Questo metodo consiste nel cogliere i piccoli segnali che già i neonati a pochi giorni di vita trasmettono, come le espressioni facciali o nel tempo dare abitudini di orario. Nel momento in cui avviene questo scambio di comunicazione tra i genitori e i figli semplicemente si tiene seduto il piccolo sul vasino fino a quando non ha completato i suoi bisogni.
Sicuramente questo metodo non è adatto a tutte le famiglie e a tutti i bambini. Devono essere in primis i genitori disposti a “sacrificarsi” ogni volta che il piccolo deve andare in bagno. Ma una volta imparato il metodo sarà lo stesso bambino a mandare i segnali di voler utilizzare il vasino.
In media i bambini levano il pannolino intorno ai due anni, chi prima chi dopo, ma ognuno ha i suoi tempi. Quindi si tratta di spendere tantissimi soldi in pannolini. Il metodo della comunicazione di eliminazione permette sicuramente di risparmiare da questo punto di vista.
Inoltre i più esperti dicono che con questo metodo si rafforza il legame tra genitori e figli perché si crea una complicità unica. Noi crediamo che ogni bambino è a sé e se questo metodo è adatto allora lo si potrà mettere in pratica. Altrimenti si rispetteranno i tempi dei bambini e il momento giusto per eliminare tranquillamente il pannolino.