Molte donne con i capelli grassi pensano di rinunciare all’utilizzo del balsamo, nel tentativo di ridurre l’aspetto untuoso dei propri capelli. Vediamo allora quali sono le parole degli esperti a riguardo e scopriamo insieme le reali funzioni del balsamo stesso.
Qual è lo scopo del balsamo e si può evitare?
Secondo i parrucchieri, lo scopo del balsamo è quello di idratare a fondo i nostri capelli, fornendo così nutrimento e lucentezza alla cheratina presente nel fusto. In possiamo, possiamo parlare di 4 benefici principali:
- Idratare e fornire maggiore morbidezza ai capelli
- Riequilibrate il normale pH di capelli e cuoio capelluto
- Districare i nodi presenti
- Proteggere la cuticola da insulti di varia natura
Leggi anche: Ecco perché i tuoi capelli sono ancora grassi dopo il lavaggio: tutte le risposte
Per quanto riguarda invece l’utilizzo del balsamo sui capelli che tendono a diventare grassi molto in fretta, gli esperti affermano che ad ogni modo è consigliato. Forse, se senti il bisogno di rinunciare al balsamo nella tua normale routine di lavaggio dei capelli, hai solo bisogno di cambiarlo, scegliendone uno più leggero.
Quindi, mediamente il balsamo dovrebbe essere considerato un passaggio obbligatorio per tutti. Allo stesso tempo ci sono dei tipi di capelli che per nessun motivo dovrebbero farne a meno. Tra questi ci sono quelli: ondulati, ricci e ruvidi.
Leggi anche: Doppio shampoo: è davvero la chiave per capelli più sani?
Quali sono le alternative al balsamo?
Bisogna comunque precisare che ci sono alcuni casi specifici in cui si può evitare il balsamo, ma sostituendolo comunque con una valida alternativa. Ad esempio, le persone che effettuano il co-wash, cioè il lavaggio condizionante, possono anche farne a meno.
Anche chi è solito applicare prodotti fortemente idratanti come maschere per capelli condizionanti o creme particolari con la medesima azione. Ad ogni modo, i parrucchieri confermano che non c’è davvero un reale motivo per privarsi del balsamo nella proprio routine.
Leggi anche: Come usare al meglio il diffusore per avere capelli ricci sani e definiti