A causa della problematica globale dei rifiuti di plastica, sempre più persone decidono di passare all’utilizzo di prodotti di bellezza ecologici e sostenibili. Tra questi c’è lo shampoo solido, che privo del classico involucro di plastica e di derivazione completamente naturale rappresenta un’alternativa per la salvaguardia del pianeta.
In realtà, in passato lo shampoo solido era ampiamente utilizzato, anche perché non esistevano ancora i flaconi di shampoo che puoi trovare oggi sugli scaffali del supermercato. Tuttavia, quelli che vengono realizzati oggi sono nettamente migliori. Infatti, mentre in passato risultavo troppo duri e seccanti per la pelle e i capelli, oggi, grazie all’invenzione dei saponi organici, sono molto più benefici.
Leggi anche: Come avere i capelli di Rapunzel usando dell’olio al rosmarino
Perché dovresti provare lo shampoo solido?
In commercio puoi trovare tantissime varietà di shampoo solidi, che hanno la forma di una classica saponetta. Queste saponette sono prive di sostanze sintetiche e composte interamente da sostanze naturale. Inoltre, puoi trovare anche la variante interamente vegana, cioè senza alcun tipo di sottoprodotto di origine animale. Ovviamente, risultano prive anche di coloranti artificiali, profumi, solfati e parabeni.
Ma ci sono molti altri vantaggi relativi all’utilizzo del sapone solido, anche in termini economici e di durata. Infatti, queste saponette tenderanno a consumarsi molto lentamente e dureranno fino a 6 volte più a lungo dei soliti prodotti. Inoltre, lo shampoo solido è più economico rispetto alle normali bottigliette, consentendoti di risparmiare qualche soldo da poter investire in altro.
Leggi anche: I vantaggi della quinoa per i nostri capelli
Come si usa lo shampoo solido?
Usare lo shampoo solido può sembrare difficile, ma in realtà richiede un procedimento molto semplice e veloce. Tutto quello che dovrai fare è strofinare la saponetta sulla testa, fino a quando non otterrai la classica schiuma. Bisogna però precisare che non tutti i saponi solidi determinano la formazione di schiuma.
Ad ogni modo dopo aver strofinato per qualche minuto, puoi procedere con il classico risciacquo, assicurandoti che ogni residuo di sapone vada via. Inoltre, ricorda di massaggiare la cute in modo delicato per evitare fastidiose irritazioni del cuoio capelluto o danneggiamenti dei capelli.
Leggi anche: 6 tipi di lacca per capelli da usare in ogni occasione