Un bambino testardo è sempre fonte di preoccupazione per tutti i genitori. Pensiamo che non sarà mai un adulto felice, perché troppo concentrato sui suoi pensieri e poco accondiscendente. Ma in realtà, anche se mette alla prova la vostra pazienza ogni giorno, un bambino testardo non sarà un adulto infelice, triste e solo. Anzi, secondo la scienza avrà maggiori possibilità di realizzarsi, anche professionalmente parlando.
Per mamma e papà non è facile mantenere la calma di fronte a un figlio che non si muove di un passo dalle sue idee. Soprattutto perché nella maggior parte dei casi contrastano con le nostre e con quello che magari gli chiediamo di fare. Eppure dovremo comprendere che quello è il suo modo di fare, per un motivo chiaro: questi bambini sanno già quello che vogliono e non saranno mai soddisfatti fino a quando non lo otterranno. Non si accontentano facilmente, anzi, non cedono mai a compromessi.
Questo alla lunga potrebbe risultare decisamente stancante ed estenuante. La pazienza dei genitori ha un limite e alzare la voce è un atteggiamento purtroppo comune e spesso comprensibile. Ma le mamme e i papà di bambini di questo tipo dovrebbero invece comprendere che il carattere dei loro figli è una vera e propria benedizione. Stanno crescendo dei ragazzi dallo spirito forte, incredibilmente sicuri di se e delle proprie capacità e possibilità.
Perché i bambini testardi saranno adulti realizzati
Uno studio pubblicato sulla rivista Developmental Psychology, infatti, ha svelato che la testardaggine può essere un vantaggio. I ricercatori hanno seguito la vita di un gruppo di persone per 40 anni. Alla fine sono arrivati alla conclusione che le persone dai salari più alti in età adulta erano le stesse persone che da bambini i genitori e gli insegnanti avevano definito forti o testardi.
I genitori di bambini testardi non devono preoccuparsi. Forse oggi faranno più fatica, ma un domani potranno guardare con soddisfazione ai successi e ai traguardi raggiunti dal loro piccolo ormai diventato grande.