La luce fa bene alla salute. Sono tanti i benefici della luce per il nostro benessere, per la nostra salute, ma anche per migliorare la nostra società e per l’ambiente. In occasione dell’International Day of Light, che ci celebra in tutto il mondo il 16 maggio, scopriamo perché la luce fa bene non solo al nostro corpo e alla nostra mente.
L’International Day of Light è una giornata annuale promossa nel 2018 dall’Unesco, per riflettere su quanto la luce sia importante in ogni ambito della nostra vita, dalla scienza alla cultura, dall’arte all’istruzione, senza tralasciare lo sviluppo sostenibile. La luce naturale è nata con l’universo, mentre quella artificiale è frutto dell’ingegno dell’uomo. I benefici della luce si ripercuotono in diversi campi della nostra esistenza:
- salute
- benessere psico fisico
- sfera economica
- produttività delle aziende
- rivitalizzazione degli spazi sociali delle nostre città
Marcello Arosio, Art Director del Kernel Festival, uno dei più importanti multimedia light art festival italiani, spiega:
La luce è universale, fondamentale tanto per un bambino quanto per un anziano e ogni giorno determina lo stato d’animo di ciascuno di noi dal risveglio fino a una piacevole serata trascorsa in piazza con gli amici, passando per l’ambiente di lavoro. Quando poi la luce, la sua intensità, la sua cromia e la sua dinamica vengono progettate per trasformare uno spazio, o un momento, si crea emozione, e questo, in un modo o nell’altro, muove chiunque: tutti provano un’emozione e sviluppano un senso critico nell’ammirare quella che mi piace chiamare “architettura liquida”, ossia un’interpretazione artistica degli edifici con opere di video mapping che attraverso le immagini proiettate su di essi ne trasformano la percezione fisica donandogli un senso diverso, coinvolgente e da condividere.
I benefici della luce per la salute e il benessere
Per quello che riguarda la salute umana, ad esempio, ecco quali sono i benefici della luce:
- aiuta l’organismo a produrre quantità più elevate di vitamina D
- combatte ansia e stress
- aiuta chi soffre di diabete
- combatte la depressione
- aiuta le persone che soffrono di dolore cronico
- migliora i ritmi circadiani
- aiuta a migliorare la qualità del sonno
- aumenta la capacità di concentrarsi e di essere produttivi
- rende più felici
I benefici della luce per la società
Oltre che migliorare profondamente il nostro benessere, la luce influisce molto anche in ambito economico e produttivo, aiutando le imprese. Secondo uno studio della Pacific Gas & Electric, infatti, influisce le vendite delle grandi catene di negozi fino al 40%. Mentre è dimostrato che l’esposizione alla luce naturale aumenta la produttività negli uffici fino al 15%. Senza tralasciare che aver accesso al lavoro alla luce naturale, oltre che aiutarci a essere più felici e operativi, diminuisce i costi delle bollette elettriche.
I benefici della luce per migliorare gli spazi urbani
Non tralasciamo i benefici che si riflettono nella società, che riguardano quindi la vita pubblica di ognuno di noi. Oltre al risparmio energetico che la luce naturale garantisce, migliora anche le atmosfere delle città. Le installazioni luminose artificiali, invece, rendono ogni luogo più sicuro e creano identità e orgoglio nello spazio pubblico, rendendo queste zone decisamente più vivibili per tutti, abitanti e turisti di passaggio.