Di libri e trattati sull’infanzia, sull’educazione dei bambini e sui metodi da usare per crescere figli sereni ce ne sono tantissimi. Ogni autore espone il proprio pensiero in merito basato sui propri studi e sull’esperienza vissuta, direttamente o indirettamente. Molti di loro concordano sul fatto che ad essere determinante nella crescita dei bambini è sicuramente l’amore che ricevono in famiglia. Ed i figli che crescono in un ambiente sereno e armonioso hanno maggiori possibilità di diventare adulti amorevoli e sensibili.
Come crescere bambini felici?
Ogni genitore è mosso dalla voglia di fare bene nei confronti dei propri figli. La perfezione non esiste e si possono ingenuamente incappare in degli errori senza volerlo. Ma se a fare da collante è l’amore i bambini cresceranno sicuramente in un ambiente sereno e protettivo.
Ci sono però alcuni consigli che ogni genitore può mettere in pratica per crescere dei bambini felici.
- Creare una relazione amorevole con i figli
- Stabilire limiti e regole
- Stimolare i bambini all’autonomia e all’indipendenza
- Incentivare i figli a sviluppare relazioni sociali positive
- Promuovere un atteggiamento positivo nei loro confronti gratificandoli
- Mantenere un clima sereno in casa
L’amore sconfigge tutte le loro paure
Sicuramente riuscire ad infondere nei bambini il coraggio e la fiducia per affrontare le varie situazioni che la vita pone davanti è un’azione importante nei loro confronti. Solo trasmettendo loro serenità e protezione, potranno assimilare che ci sarà sempre qualcuno pronto ad accoglieri e a non farli sentire soli.
Inoltre un’azione amorevole verso i bambini non farà altro che far accrescere la loro autostima. Farli sentire gratificati per ciò che fanno, coinvolgerli anche in piccoli compiti di casa farà sì che si sentiranno utili anche loro, seppur piccolini.
Potrebbero interessarti:
Una buona educazione comincia sempre da casa
Per favore e grazie: insegna ai tuoi figli le parole gentili che aiutano ad essere più felici