Mamma Sto Bene!
dinosauri

I bambini appassionati di dinosauri mostrano una spiccata intelligenza

La passione per i dinosauri è molto comune tra i bambini. Coltivare un profondo interesse verso il mondo della preistoria, che non sia qualcosa di effimero ma che invece duri nel tempo, dimostra che il bambino possiede un livello intellettivo davvero notevole. A confermare questa tesi una ricerca che ha indagato proprio sulle motivazioni dietro questa conclusione.

dinosauri
immagine a scopo illustrativo

Cosa afferma lo studio di due università americane

L’Università dell’Indiana e l’Università del Wisconsin si sono rese protagoniste di uno studio in base al quale i bambini che sviluppano una particolare passione per i dinosauri abbiano un’intelligenza superiore. Prima di arrivare a questa conclusione, la ricerca afferma che questa conoscenza da parte dei bambini prende il nome nel mondo della psicologia di “intenso interesse”.

In base alla ricerca americana, i bambini appassionati di dinosauri dimostrano di essere in grado di affrontare i problemi sviluppando strategie efficaci. L’interesse di cui parla la ricerca però riguarda una passione duratura nel tempo. Succede infatti spesso che i bambini si facciano coinvolgere dai loro compagni e che per imitazione si avvicinino ad un determinato argomento.

dinosauri
immagine a scopo illustrativo

I bambini con la passione per i dinosauri dimostrano di avere perseveranza e capacità di elaborare pensieri complessi

In sostanza i bambini appassionati del mondo preistorico tendono a sviluppare una curiosità per questi argomenti che li porta a memorizzare termini difficili, come i nomi stessi dei dinosauri, e ad essere in grado di ragionare su tematiche complesse. Inoltre anche le competenze linguistiche sono più stimolate grazie a questa passione.

Ovviamente se il bambino non dimostra interesse per questo argomento non è indice di nulla. Il confronto si potrebbe fare in realtà con qualsiasi tematica specifica come possa essere l’astronomia o la scienza. Il mondo dei dinosauri è sicuramente quello più comune e diffuso tra i bambini.

dinosauri
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

Gioco libero: quando i bambini imparano a giocare da soli?

I bambini devono aiutare in casa: ogni fascia di età può svolgere dei compiti ben precisi