Ci sono dei periodi in cui la crescita dei bambini è più lenta e altri invece in cui è più veloce. Se ci facciamo caso di solito questo maggiore sviluppo avviene nei mesi più caldi, quindi in primavera ed in estate. E uno studio ha affermato proprio quella che finora era una credenza popolare. Subito dopo il mese di agosto i genitori si rendono conto ad esempio che i loro figli hanno una misura di scarpe in più, oppure i pantaloni indossati fino a qualche tempo prima ora gli vengono corti. Scopriamo perché questo avviene.
Ci sono due motivi per cui i bambini crescono di più in primavera ed in estate
Secondo uno studio condotto dall’Università di Manchester i motivi per cui crescono maggiormente nei mesi più caldi sono principalmente due:
- Si sta più all’aria aperta e fuori casa quindi i bambini assumano naturalmente la vitamina D che aiuta a rafforzare ed allungare le ossa nella fase di crescita.
- L’esposizione al sole e il maggiore esercizio fisico stimolano la produzione dell’ormone della crescita.
Quindi è proprio lo stile di vita che cambia grazie al fatto che si tende ad uscire di più che facilita e accelera la crescita dei bambini.
Quello che sembrava uno scatto di crescita estivo ora ha una conferma scientifica
Primavera ed estate rappresentano quindi le stagioni in cui avviene maggiormente la crescita dei bambini. Stare a contatto con la natura, correre in mezzo al verde, andare al mare, passeggiare, esporsi al sole sono tutti passaggi che stimolano lo sviluppo dei bimbi.
Il corpo recepisce le energie esterne e le assimila reagendo con una maggiore crescita. Il sistema immunitario si rinforza quindi grazie al sole e all’aria di mare. Di contro i bambini tendono anche ad ammalarsi meno in questo periodo, proprio perché il loro corpo è più forte.
Quindi stare all’aria aperta e assumere vitamina D naturale grazie all’esposizione solare sono i due fattori che determinano maggiormente la crescita dei bambini.
Potrebbero interessarti:
Il tempo che impieghi per addormentare tuo figlio non tornerà più
11 cose stupende e meravigliose che un bimbo fa dentro la pancia della madre