Avere una famiglia unita e felice è il sogno di tutte quelle persone che decidono di avere dei figli. Voler dare ai bambini un esempio di coppia unita e di genitori insieme è ciò che sta alla base prima di mettere al mondo un figlio. Ma la vita può riservare sorprese amare e quella stessa coppia che un tempo era felice ora non lo è più. Così si arriva alla separazione.
Come comportarsi con i bambini? Il senso di colpa molto spesso attanaglia i genitori per questa separazione. Sappiate però che i figli sono felici solo se anche i genitori stanno bene. Ciò che conta è la serenità di tutti, non che si viva sotto lo stesso tetto.
Genitori felici bambini felici
Nel momento in cui una famiglia vive una separazione, di certo non sono bei momenti da attraversare. Ma se alternative non ce ne sono e l’unica strada da percorrere per il bene comune è questa i genitori non devono avere sensi di colpa.
Sicuramente i bambini affronteranno un cambiamento di vita notevole. Se prima si viveva tutti insieme, adesso invece dovranno trovare nuove abitudini. Ma ciò che dovrete sempre pensare per andare avanti è che è meglio dare un nuovo stile di vita ai figli ma sereno e felice che non farli continuare a vivere tra litigi e tensioni perenni.
I bambini impareranno che il volersi bene non dipende dal vivere insieme
Se i genitori continuano a stare insieme solo per “il bene dei figli” ma questo comporta nervosismi e discussioni giornaliere, sappiate che questo non è affatto il bene dei figli. I bambini assorbono tutto ciò che vivono. E se il loro vissuto quotidiano è fatto di urla e litigi impareranno anche loro a fare così.
Se invece ci si rende conto che la separazione è l’unico modo per ritrovare una propria serenità, anche i figli di conseguenza troveranno il modo per essere nuovamente felici con i loro genitori.
Quindi genitori separati non sentitevi in colpa se non siete riusciti a rimanere uniti. I bambini staranno bene solo se voi per primi troverete la vostra felicità.
Potrebbero interessarti:
Perché i bambini si comportano male con i loro genitori
Non esistono bambini difficili ma solo genitori stanchi e indaffarati