Al giorno d’oggi sempre più spesso si parla di ragazzini e adolescenti difficili, senza valori e con una vita allo sbando. Si pensa erroneamente che le cattive compagnie siano il motivo principale di questa loro dispersione, ma in realtà tutto comincia sempre da casa e dalla famiglia. Se un bambino vive in un ambiente sereno e amorevole, difficilmente intraprenderà una strada controversa. Se invece in casa si respira un’aria tesa, i bambini non hanno guide sicure e presenti, molto spesso succese di cercare da altre parti le mancanze che hanno.
Se non ci si sente accolti in casa, i ragazzi colmano i loro vuoti per strada
I genitori ricoprono un ruolo fondamentale nella vita dei figli. Seguire la crescita dei bambini non significa soltanto soddisfare i loro bisogni fisiologici, ma vuol dire offrire loro sempre un sostegno ed un supporto costanti. Sin da piccoli, i figli devono sapere che qualsiasi cosa accada nella loro vita potranno sempre contare sui propri genitori.
Ma se per primi mamma e papà sono occupati sempre con altro, distratti e presi dalle loro vite frenetiche, difficilmente coglieranno i segnali che i loro figli mandano. Soprattutto in una fase critica come quella dell’adolescenza, i genitori non dovrebbero mai sottovalutare i sentimenti dei loro ragazzi, ma prima di tutto se ne devono accorgere.
Educare e crescere i bambini significa essere presenti nelle loro vite
Se i genitori sono sempre impegnati a fare altro e non sono mai presenti nelle vite dei loro figli, se non raramente, i ragazzi presto impareranno a colmare quei vuoti in altri modi. Avvicinarsi a mondi complicati o persone sbagliate sono solo dei modi per comunicare qualcosa, per richiamare l’attenzione di chi dovrebbe esserci sempre.
Ed è per questo motivo che è fondamentale rimanere sempre accanto ai propri figli, farli sentire accolti e amati per far sì che crescano sapendo di non essere mai soli a questo mondo.