Il nuoto è uno sport completo. Lo dicono tutti i medici, anche i pediatri che seguono i nostri bambini. Anzi, di solito quando mamma e papà si rivolgono al dottore dei propri figli per chiedere quale sport è migliore per i bambini, tra quelli consigliati c’è proprio il nuoto. Perché si può praticare a ogni età e fa bene a tutti quanti, piccoli o grandi praticanti. Non dimentichiamoci che il nuoto è consigliato anche in gravidanza per tutti i suoi benefici.
Il nuoto per gli adolescenti potrebbe essere la scelta ideale. I nostri ragazzi attraversano un momento della loro vita davvero molto delicato, anche per quello che riguarda lo sviluppo e la crescita. E il nuoto aiuta loro ad allenare ogni parte del corpo, a trovare la coordinazione, a sfruttare tutti i benefici che questa attività sportiva comporta non solo per la salute fisica, ma anche per lo sviluppo della personalità e del carattere.
Il nuoto si può praticare a ogni età. Ci sono neonati di poche settimane che seguono con mamma e papà i corsi di nuoto neonatali, spesso consigliati anche dalle ostetriche. E si può continuare fino a quando si sarà dei nonnini, per poter godere di tutti i vantaggi di uno sport che aiuta il corpo a prevenire e a curare diversi disturbi.
Perché il nuoto fa bene nella crescita degli adolescenti
Nuotare aiuta il corpo degli adolescenti a formarsi e a tenersi in allenamento, in un momento della vita in cui potrebbero lasciarsi andare alla sedentarietà, complice anche la scuola, lo studio e i compiti a casa che spesso portano via le giornate non dando ai ragazzi la possibilità di coltivare altre passioni, magari sportive. Il corpo dei teenager si sta formando e ha bisogno di qualche aiuto per diventare più forte. Soprattutto muscoli e ossa devono essere supportati nello sviluppo, senza dimenticare tutti i benefici del nuoto.
- Il nuoto aiuta a migliorare la funzionalità dei polmoni, consentendo di prevenire tanti piccoli o grandi disturbi legati alla respirazione e promuovendo nell’organismo una migliore ossigenazione.
- Lo sapevate anche che il nuoto rinforza il sistema immunitario? Anche per questo motivo è consigliabile iniziare fin dalla più giovane età, per poter godere di questo vantaggio anche da grandi.
- Il nuoto permette di bruciare molte calorie, grazie all’allenamento cardiovascolare che mette in moto tutto il corpo. Basta mezz’ora per 3 giorni a settimana.
- A livello psicologico, poi, nuotare permette di allontanare i pensieri negativi, aiutando gli sportivi a rilassarsi. Lo stress è compagno di crescita dei nostri ragazzi, quindi perché non ritrovare la connessione con il mondo bracciata dopo bracciata?
- Il nuoto può diventare lo sport ideale per tenere occupati i ragazzi con qualcosa che li possa impegnare a livello fisico e mentale. Alcune ricerche sottolineano che in questo modo migliora anche il rendimento scolastico.
- Nuotare dà una mano ai ragazzi a migliorare autonomia e autostima, perché i progressi li aiutano a capire quali sono i propri limiti e come superarli, quando è possibile farlo.
Quello che i genitori possono fare e aiutare i ragazzi a trovare la propria strada, anche nello sport. Inutile costringerli a praticare una disciplina che non vogliono. Ma si può proporla di tanto in tanto puntando sul divertimento e sul lato ludico, evitando di mettere tutto sul piano agonistico, perché non tutti i teenager adorano mettersi sempre in gara, vivere ogni attività come se fosse una competizione.
Lasciamo scegliere loro, ma spingiamoli sempre a trovare l’attività migliore da associare lo studio. Per tenerli impegnati, responsabilizzarli e magari aiutarli a trovare la strada giusta oggi anche per formare la persona che saranno domani. Dal punto di vista fisico, ovviamente, ma anche psicologico, lato che non dobbiamo mai sottovalutare.