Nel periodo estivo è inevitabile avere sempre i capelli in ordine con la piega fatta come uscite dal parrucchiere. Una serie di fattori esterni indeboliscono notevolmente il cuoio capelluto soprattutto in questa stagione dell’anno. Ma vediamo quali sono.
D’estate tutti noi frequentiamo spesso la spiaggia, il mare o la piscina, gli stessi raggi del sole sono più forti. Basterebbero già queste abitudini per motivare il perché dei capelli rovinati. Aggiungiamo pure l’inquinamento quotidiano a cui siamo sottoposti ed ecco che ci ritroviamo con capelli sfibrati e secchi.
E proprio per questi motivi è bene trovare una soluzione per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione dei nostri capelli. Ecco 7 semplici consigli per curarli al meglio.
1.Protezione dai raggi UV
Esistono dei prodotti sotto forma di spray o gel che contengono una protezione dai raggi UV e si applicano sui capelli quando ci esponiamo al sole. Si possono applicare più volte al giorno ad esempio dopo che usciamo dal mare.
2. Usare cappelli
Quale migliore protezione dei cappelli? Usare accessori come sciarpe, fouard, cappelli o berretti proteggerà i tuoi capelli dall’esposizione solare.
3. Idratare i capelli
Mai come nel periodo estivo sarebbe buona abitudine mantenere una corretta idratazione dei capelli. Come? Usando una buona maschera idratante per esempio dopo aver fatto lo shampoo. I capelli ti ringrazieranno.
4. Alimentazione e ricostruzione
Incredibile ma vero ma seguire una corretta e sana alimentazione aiuta tantissimo ad avere una folta chioma ben curata e splendente. Per seguire invece una corretta ricostruzione dei capelli è consigliato usare prodotti a base di cheratina, collagene e aminoacidi.
5. Shampoo
Per eliminare ogni tracce di salsedine o di cloro è bene puntare su dell’ottimo shampoo idratante per nutrire e riparare i capelli danneggiati.
6. Attenzione a come si usa il phon
Asciugare i capelli in maniera naturale sarebbe la soluzione migliore, ma se non si può fare a meno di usare il phon è preferibile usarlo a basse temperature.
7. Attenzione a spiagge e piscine
Come dicevamo prima, frequentare spiagge e piscine nel periodo estivo è abitudine di molti. Un buon consiglio per non danneggiare troppo i nostri capelli sarebbe quello di bagnarci prima con acqua dolce e poi tuffarci a mare o in piscina appunto. Questa piccola attenzione farà guadagnare molto ai nostri capelli.