Quali sono i dolci che fanno più male ai bambini piccoli? Nei primi dodici mesi di vita il 90% dei bambini in Italia mangia troppi alimenti contenenti zuccheri. Questa è sicuramente un’abitudine alimentare sbagliata da non inserire assolutamente nella dieta dei tuoi piccoli. L’assunzione di troppi zuccheri può infatti influenzare in modo negativo la salute e il loro sviluppo causando obesità, diabete infantile e le temutissime carie ai denti.
Il più grande consiglio che tu possa ricevere è evitare di dare al tuo bambino succhi di frutta, coca cola e bibite gassate, cioccolatini e caramelle, merendine piene di conservanti come premio per un comportamento corretto: in questo modo li abituerete a considerare il cibo spazzatura come qualcosa di gratificante.
I cibi da non dare ai bambini
Il cibo spazzatura include una pericolosa serie di alimenti che i bambini dovrebbero evitare o perlomeno limitare. Questi alimenti hanno un pessimo valore nutrizionale e un rischioso quanto elevato contenuto di calorie al loro interno. Inoltre sono ricchi di zuccheri e grassi con pericolo di diabete e tante malattie infantili che i bambini si porteranno dietro anche da adulti.
Sono tantissime le ricerche che hanno mostrato come i bambini che mangiano in modo costante cibi grassi e poveri di valori nutrizionali e che non forniscono sali minerali e vitamine rischiano di subire una pericolosa riduzione del loro appetito nel momento in cui si trovano davanti un piatto di alimenti sani come frutta e verdura. Il junk food abbassa notevolmente i livelli energetiche e la capacità di concentrazione, con devastanti conseguenze nella vita scolastica e nella crescita dei ragazzi. Il cibo spazzatura è responsabile dell’aumento di ipertensione, di insorgenza di ictus e altre malattie croniche che possono arrivare anche in età precoce o aumentando il rischio di insorgenza più avanti negli anni.
Proprio per questo è assolutamente importante dare delle corrette abitudini alimentari ai bambini. Mangiare in modo sano consente infatti di evitare tanti errori alimentari come l’eccessiva assunzione calorica, pericoli da dieta monotona, eccessivo consumo di cibo spazzatura.
Ricordati sempre che il buon esempio da parte dei genitori è importante perchè solo in questo modo i piccoli potranno crescere con delle corrette abitudini alimentari quotidiane. Insegna a tuo figlio che seguire una dieta equilibrata e varia soddisfa meglio i suoi fabbisogni energetici e lo fa diventare un vero super bambino.
Succhi di frutta
I succhi di frutta sono una scelta veloce e facie per la merenda o una colazione fatta di corsa, ma non si può certo dire che essi rappresentino un alimenti sano. I succhi infatti non contengono le fibre della frutta fresca che viene persa durante il processo di spremitura e conservazione del succo. Resta invece purtroppo lo zucchero, tanto zucchero. Una valida alternativa al succo di frutta è la spremuta di arancia fatta in casa, ma se hai la centrifuga puoi anche preparare gustosi centrifugati o estratti con tutta la frutta fresca di stagione che vuoi.
Bibite gassate
Lo sanno tutti, aranciate e coca cola fanno male alla salute perchè sono bibte piene di calorie e zuccheri che fanno aumentare il pericolo di insorgenza di malattie croniche come il diabete di tipo 2. Inoltre le bibite gassate hanno un ricco contenuto di coloranti che è meglio evitare durante l’infanzia perchè possono rovinare lo smalto dei denti e causare irritazioni intestinali e malassorbimento di nutrienti. Un’ottima alternativa? Acqua ovviamente!
Caramelle gommose
Le gelatine sono caramelle contenenti molto zucchero e coloranti artificiali. Se i tuoi bambini sono golosi ti consigliamo di prepararle direttamente in casa con succo di frutta e gelatine. Altri dolci gommosi possono essere ad esempio delle fettine di mela cotte al forno con zucchero e cannello.
Dado
Il dado è un insaporitore artificiale ed un alimento ricco di grassi con troppo glutammato. Hai già sentito parlare del glutammato? Si tratta di un esaltatore di sapidità che però è abbastanza nocivo per i più piccoli perché li abitua ai sapori forti e a mangiare salato in modo artificioso. Ti consigliamo di utilizzare le spezie per insaporire i tuoi piatti o preparare dei cubetti di brodo vegetale surgelato da tirare fuori all’occorrenza.
Patate Fritte
Le patate fritte sono buonissime, ma sono anche troppo caloriche e con un ricco contenuto di sodio che è il principale responsabile dell’ipertensione infantile. Le patatine inoltre sono pericolose per contengono acrilammide, che è una sostanza altamente cancerogena che arriva con la cottura di alimenti ricchi di zuccheri e asparagina a temperature elevate, proprio come succede quando si frigge. Ti consigliamo quindi di limitare il consumo di patate fritte e più in generale della frittura come metodo di cottura. Quando le prepari devi comunque eliminare le patatine più piccole perché potrebbero scurirsi subito e quindi faresti mangiare al piccolo alimenti bruciati e nocivi. Inoltre è meglio cuocerle alla temperatura di 150-160 °C per circa 30-40 minuti.
Sughi pronti
I sughi pronti sono comodissimi per i pranzi veloci e per quando non hai proprio tempo di cucinare. Ma attenzione, questi sughi in barattolo sono ricchi di conservanti e grassi quindi risultano eccessivamente calorici. I bambini dovrebbero evitare di mangiarli, potresti sostituirli con salse al pomodoro semplici o sughi fatti in casa e conservati nel congelatore.
Pancarré
Il pane in cassetta non è un alimento sano perchè per realizzarlo viene impiegato l’alcol etilico come antimicrobico per mantenerlo morbido e farlo durare nel tempo senza il pericolo di muffe. L’etanolo deve essere per legge menzionato all’interno della sua etichetta come “trattato con alcol etilico”. Inoltre non si può usare insieme ad altri additivi antimicrobici. Nel pancarrè la quantità è davvero minima, si tratta di circa il 2% ma è meglio evitare che i bambini lo mangino perchè nel loro organismo non hanno ancora l’enzima per metabolizzarlo. Meglio una bella fetta di pane fresco.
Gli zuccheri fanno male
Gli zuccheri non sono contenuti soltanto nelle caramelle o nei pasticcini. Lo zucchero è presente in tantissimi alimenti, in quasi tutto il cibo che ogni giorno mangiamo. Perciò è bene acquisire la consapevolezza piena di quel che ingeriamo per poter scegliere bene alimenti sani e ed evitare invece quelle calorie “vuote” che ingrassano e recano danno alla salute. Se parliamo dell’alimentazione dei bambini, questo principio è ancora più valido.
Se ingeriamo troppo zucchero ci viene la nausea. Pensa a quando mangi un cucchiaino di zucchero, se vai avanti e ne mangi altri due o tre dopo un po’ smetti perchè ti disgusta. Il corpo umano ha una precisa soglia di sopportazione dello zucchero, ma negli alimenti industriali questo limite viene solo sfiorato e gli alimenti hanno un contenuto di zucchero da non far venire la nausea ma da creare dipendenza.
Più un bambino mangia merendine e alimenti zuccherati, più ne avrà voglia.
Gli alimenti preconfezionati e precotti hanno alti livelli di zucchero. I bastoncini di merluzzo e i nuggets, le alette di pollo e le paste precotte. SI tratta di ricette con una quantità di zucchero che non l’essere umano non avverte ma crea dipendenza nel piccolo o grande consumatore.