Quando si diventa genitori la spensieratezza e la serenità d’animo diventano un lontano ricordo. Si sa che i figli sono spesso fonte di preoccupazioni. Quando si hanno i bambini piccoli le maggiori ansie derivano dalla possibilità che possano farsi male, o che crescano poco. Con l’arrivo dell’adolescenza invece si hanno altre problematiche legate a una fase molto delicate che fa solitamente diventare i ragazzi scontrosi.
Con l’età adulta invece si pensa che i genitori finalmente possano ritrovare un po’ di tranquillità ma in realtà non è proprio così. Infatti in un rapporto sano con i propri figli, un padre o una madre sentiranno sempre il carico delle responsabilità nel dare loro un sostegno, che sia emotivo o economico.
A tal proposito Amber J. Seidel, una ricercatrice della Penn State University, ha condotto uno studio per approfondire la correlazione che sussiste tra i ritmi del sonno dei genitori e le loro preoccupazioni per i figli. E proprio grazie a questo studio che si è arrivati alla conclusione che pur avendo figli adulti , i genitori avranno sempre preoccupazioni e stress legati alle loro problematiche.
Questa ricerca si è basata su 186 coppie eterosessuali, tutte famiglie di mezza età con figli adulti. Lo studio focalizzava la sua attenzione su tre punti essenziali: la prima domanda riguardava quanto sostegno potessero offrire i genitori ai loro figli; la seconda quanto si stressassero per i loro figli; e l’ultima era incentrata sulle loro abitudini di sonno come genitori.
In conclusione si è arrivati a poter affermare che il rapporto con i figli adulti è determinante sulla qualità del sonno dei genitori. Sia le madri che i padri vengono influenzati dallo stress e dall’ansia derivante dai possibili problemi o preoccupazioni dei loro figli. Seidel afferma che vivere con un costante stress però deve essere fronteggiato adottando uno stile di vita che possa permettere ai genitori di ritrovare serenità.
Ed è per questo motivo che offre alcuni suggerimenti per ritrovare un equilibrio nella propria vita, come condurre una dieta adeguata alle proprie esigenze, oppure fare attività sportiva o concedersi dei momenti di pausa grazie alla lettura, a una passeggiata, a una chiacchierata con un’amica, sono tutte attività che possono rasserenare la vita dei genitori.