Negli anni si sono sviluppate molteplici teorie su come crescere al meglio i propri figli, su cosa concentrarsi di più e su come educare i bambini. Sono stati elaborati numerosi trattati da parte di psicologi e di educatori. Gran parte di queste teorie sottolineano l’importanza dell’apprendimento dei figli su una base osservativa. Ciò significa che i genitori sono il primo esempio dimostrativo che hanno in casa per imparare le basilari norme di comportamento.
I genitori sono da esempio per i figli con il loro comportamento
C’è un fase che attraversano i bambini che passa attraverso il gioco emulativo, ovvero tendono a riprodurre ciò che fanno abitualmente mamma e papà in casa. Se vedono i genitori cucinare, anche loro vorranno farlo. Se li vedono alle prese con le pulizie domestiche anche loro vorranno riprodurle. E così via. Questo è un piccolo esempio di quanto sia importante l’esempio da parte dei genitori.
Insegnare ai figli come ci si comporta dentro e fuori casa a livello verbale è sicuramente un valido apprendimento. Ma ancor di più l’osservazione è fondamentale per assimilare i concetti educativi. Infatti, proprio come succede nel gioco, i bambini guardano tutto e tendono a riprodurre all’esterno.
Bisogna essere sempre coerenti: ciò che si dice lo si deve fare
I fatti contano più delle parole. E ciò che dovrebbero cercare di fare sempre i genitori è quella di mantenere una certa coerenza tra quello che dicono e quello che fanno. Se infatti parlano col bambino dicendo ad esempio che non si grida ma loro lo fanno, al piccolo arriva un esempio distorto e un’educazione sbagliata.
I genitori sono assolutamente la base educativi dei figli. E prima di tutto tramite il loro comportamento potranno insegnare ai figli l’educazione e vederli crescere con sani valori.
Potrebbero interessarti:
Il bambino vuole stare sempre in braccio, come fare? I consigli della psicologa
Come sopravvivere ad un neonato? Ecco i consigli per una mamma serena