Uno dei generi più belli ed antichi è sicuramente la poesia, che con le sue rime, assonanze e figure retoriche ha segnato la storia moltissimi autori e popoli interi. Dedicarsi alla loro lettura può essere estremamente benefico per il nostro benessere emotivo: favorisce l’empatia, l’introspezione e la riflessione. Ma leggere poesie, soprattutto quelle incentrate su temi come l’amore, può anche influenzare positivamente il nostro cuore. Se anche tu vuoi provare questa sana attività di lettura, ti consigliamo i migliori libri di poesie che sicuramente non ti deluderanno.
Il 12 e il 13 luglio potrete acquistare i vostri libri preferiti approfittando delle offerte prime Day!
“Tu sei il mio intero mondo” William Shakespeare, Garzanti 9° edizione
Non potevamo che partire dal bellissimo libro di poesie scritto dal famosissimo e celebrassimo William Shakespeare, accuratamente tradotto da Maria Antonietta Marietti ed editata dalla Garzanti. Tra i versi queste poesie, l’autore si presenta come un amante ferito che apre il suo cuore dando voce alle sue pene d’amore. Tra i temi principali che emergeranno ci sono: lo struggimento del desiderio, l’amarezza del rifiuto, l’oltraggio del tradimento e il veleno della gelosia. “Tu sei il intero mondo” è un’altra incontrastabile prova della bravura di William Shakespeare, non a caso il più grande drammaturgo di tutti i tempi.
Leggi anche: I migliori libri spirituali da poter acquistare e scoprire
“Il mare dentro i tuoi occhi” by Elia Palesa
Se hai voglia di immergerti nel mondo della poesia e vivere un viaggio all’interno delle tue emozioni ti consigliamo il libro di poesie e pensieri di Elia Palesa, intitolato “Il mare dentro i tuoi occhi“. Si tratta in realtà di una raccolta poetica divisa in 4 sezioni (autunno, inverno, primavera ed estate), a voler ricalcare il ciclo vitale scandito dal susseguirsi delle 4 stagioni. L’obiettivo di questa raccolta è quello di riportare su carta i pensieri dell’autore, che seppur frutto di un vissuto individuale, si rivelano essere universali e condivisi anche dal lettore. Inoltre, questo libro è finemente illustrato dall’artista Pietro Tenuta, che accompagnerà lo scorrere delle pagine con dei bellissimi disegni.
“La volpe e il sipario”, Alda merini
La raccolta di poesie d’amore intitolata “La volpe e il sipario“, uscita per la prima volta nel 1997, rappresenta uno dei momenti più alti dell’opera di un’artista amatissima, Alda Merini. Leggendo queste pagine ti ritroverai in una collezione di versi nei quali si aggira una volpe esile e feroce, capace di squarciare il sipario dettato dalla quotidianità. Il tema principale su cui vuole insistere l’autrice è senza alcun dubbio l’amore, ma si tratta di un’amore angosciante, sofferente e folle. Non mancheranno crude scene di umanità, aspetto che ha sempre contraddistinto le opere della Merini, che l’hanno resa senza ombra di dubbio una delle poetesse più amate e un’icona del suo tempo.
Leggi anche: I migliori libri di Sophie Kinsella da poter leggere e su cui sognare
“Poesie d’amore e di vita” Pablo Neruda
Infine, ma non per importanza, vogliamo consigliarvi la lettura di “Poesie d’amore e di vita“, un’antologia che raccoglie il meglio della produzione di Pablo Neruda, dalle composizioni giovanili ai grandi libri della maturità. Tra queste pagine possiamo rinvenire tutti i temi classici della poesia del grande cantore cileno, come l’amore, la lotta, gli ideali, la natura e la memoria. Il suo fine è quello di penetrare nel mondo interiore del lettore, facendo emergere le sue emozioni e le sue più profonde e celate passioni.
Leggi anche: Libri di cucito: i migliori titoli da poter acquistare e consigliare