Mamma Sto Bene!
nonni

I nonni non dovrebbero mai scavalcare il ruolo dei genitori

Quando si diventa nonni si prova un sentimento unico e molto forte. È come se si rivivesse per una seconda volta la propria esperienza genitoriale, con la differenza che si sente meno il senso della responsabilità nell’educazione dei bambini. Dipende dal tipo di rapporto che si instaura può però succedere che tra nonni e genitori si possa creare del malumore o del malcontento a causa dei tentativi da parte dei nonni di voler scavalcare il ruolo di mamma e papà.

nonni
immagine a scopo illustrativo

I nonni devono seguire le regole dei genitori

Ciò che si dovrebbe sempre tenere in mente è che la priorità dovrebbero averla sempre i bambini. Sicuramente i nonni hanno da parte loro l’esperienza di aver già cresciuto ed educato i loro figli, ma ognuno deve avere la libertà di poter agire come meglio crede, senza interferenze. Così quando ci si sente pressati e scavalcati proprio da loro, i genitori potrebbero provare un senso di malessere non indifferente.

Tutti vorrebbero vedere io bambini felici ma bisogna sempre seguire le regole che i genitori danno. Fare le cose di nascosto e di testa proprio non giova a nessuno. Ognuno ha il proprio ruolo ben definito e tutti si dovrebbero rispettare a vicenda.

nonni
immagine a scopo illustrativo

Dare dei consigli va bene ma senza mancare mai di rispetto

La differenza in questo rapporto la fa proprio la voglia comune di condividere del tempo insieme nel rispetto reciproco. Solo in questo modo si potrà vivere serenamente la relazione coi nonni.

È giusto che loro diano dei consigli ma è altrettanto corretto non imporre il loro modo di pensare ai genitori. Come loro hanno avuto l’opportunità di crescere dei bambini, anche i genitori devono poterlo fare liberamente, senza pressioni esterne.

nonni
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

Come creare una sana routine serale per far dormire serenamente i bambini

Ignorare i capricci dei bambini danneggia il loro sviluppo