Perché chiamare eroi i papà che si prendono cura dei loro figli? Non sono affatto eroi. Altrimenti dovremmo chiamare anche le mamme eroine. Stanno semplicemente facendo il loro lavoro di genitore. Madri e padri hanno lo stesso ruolo nella crescita dei bambini. Ma da tempi immemori chissà perché tutto è quasi sempre sulle spalle delle neo mamme, che dopo la gravidanza devono affrontare una maternità con un peso insostenibile. Sentendosi dire che i compagni sono eroi quando cambiano un pannolino ai loro figli. Quando si chiama invece responsabilità dopo aver messo una creatura al mondo.
Chloe Sexton è un’utente di TikTok che ha deciso di rivolgere un appello a tutti quanti, smettendo di chiamare eroi quegli uomini che si prendono cura dei loro bambini. Non dobbiamo più ammirarli come se fossero extraterrestri o come se avessero poteri soprannaturali, perché semplicemente stanno facendo i padri. Come le madri ogni giorno fanno le mamme dei loro figli. La responsabilità dei bambini deve essere condivisa e non è che se è il papà a dargli il latte o a vestirlo si trasforma in un Dio, mentre per la mamma è semplice routine.
La richiesta di Chloe Sexton è diventata ovviamente virale su TikTok e anche fuori dal social network amatissimo dai più giovani. Molte mamme sono d’accordo con questa neo mamma che gestisce una panetteria nel Tennessee, negli Stati Uniti d’America. Nel tempo libero si diverte a pubblicare video in cui racconta quello che fa e quello che pensa, ma anche la sua maternità. L’ultimo video riguarda proprio un’esperienza personale.
Chloe Sexton si è stancata di sentirsi dire che suo marito è un eroe (e viene trattato anche da tale) solo perché fa il suo dovere di padre.
Ho una storiella divertente sul privilegio di essere un papà… Sapete tutti, se mi seguite da un po’, che possiedo un’attività e mio marito ha un lavoro. Ripeto, ho un’impresa, mio marito ha un lavoro. Non potrei renderlo più chiaro, giusto?
La neo mamma inizia così e poi rincara la dose:
Sono solo una donna che fa cose da donna, mi spacca la schiena, ma mio marito… mio marito si prende cura del bambino e tutti dicono: ‘Oh mio Dio, guardati! Dio, lavori così duramente. ‘ Non è letteralmente un eroe. È solo un genitore, solo un genitore, che fa la stessa cosa che faccio io ogni settimana!
Non ci va giù leggera con quello che lei considera un vero e proprio privilegio dei papà:
Secondo me, il “privilegio del papà” è che gli uomini ottengono riconoscimenti per essere papà. Hai dato da mangiare al bambino? Che bravo papà! Hai tenuto in braccio il bambino mentre la mamma faceva il bagno? Che bravo papà!
Un messaggio forte e chiaro che è diventato in breve tempo virale. E che è stato condiviso da migliaia di donne in tutto il mondo, specialmente quelle che sono diventate mamme da più o meno tempo di lei. In un’intervista, però, ha dovuto chiarire che non è arrabbiata con il marito e non gli sta chiedendo tramite TikTok, piuttosto che a voce, di aiutarla di più, visto che lui è un gran bravo papà. Quello che non le piace è che le persone continuino a tessere le lodi della genitorialità maschile quando è una sua responsabilità, un suo dovere, mentre si tende a sminuire il lavoro compiuto dalle mamme, solo perché sono donne.
Chloe spera che in futuro le cose cambino. I papà fanno i papà e le mamme fanno le mamme: entrambi si prendono cura della crescita e dell’educazione dei figli alla pari. Il lavoro di ognuno merita lo stesso riconoscimento, senza le solite disparità di genere.
@chloebluffcakes It’s the daddy hero treatment for me 🙃
♬ original sound – Chloe
Che ne pensi, non ha ragione da vendere questa mamma?