Cattive abitudini, invecchiamento e noncuranza possono impedire la crescita di capelli morbidi e luminosi. Ma questo non significa che devi accontentarti di capelli secchi, fragili e inclini alla rottura: ecco allora dei validi consigli per migliorare l’aspetto dei tuoi capelli.
Come avere dei capelli morbidi
Stiamo per elencarti una serie di trucchi e consigli per conferire ai tuoi capelli l’aspetto che hai sempre desiderato.
Maschera per capelli settimanale
Il primo trucco per mantenere ben idratati i capelli, rendendoli morbidi e lucenti, si basa sull’utilizzo di una maschera per capelli settimanale. Infatti, le maschere per capelli possono aiutare i capelli ad assorbire in maniera più efficace l’umidità, mantenendoli morbidi per un tempo maggiore.
Olio d’oliva
Oltre che per i mille usi culinari, l’olio d’oliva può tornare utile anche per la cura dei capelli. Infatti, il grasso presente in questo ingrediente può servire a creare una barriera protettiva nei confronti dell’acqua, in modo che il capello rimanga idratato a lungo.
Ma non bisogna esagerare con la quantità, altrimenti si può ottenere uno sgradevole effetto grasso e unto. Perciò è importante limitarsi ad applicare una minima quantità di olio d’oliva alla volta.
Olio di cocco
Un altro olio molto valido per rendere i capelli più morbidi e lucenti è quello di cocco, che penetrando nella profondità del capello fornisce numerosi benefici al suo fusto. In commercio esistono molti prodotti che si possono acquistare a base di olio di cocco, come shampoo, creme o maschere.
Non lavare con acqua calda
Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di non effettuare il lavaggio dei capelli con dell’acqua calda, ma piuttosto con acqua fredda. Infatti, il caldo può rendere i capelli opachi e secchi, mentre il freddo li renderà più morbidi e lucenti.
Lavare solo quando è necessario
Un altro errore commesso da molte persone è quello di sottoporre i propri capelli a lavaggi troppo frequenti. Infatti, al contrario di quanto si pensi, i capelli non traggono alcun tipo di vantaggio se lavati ogni giorno con shampoo e balsamo.
Gli esperti consigliano invece di lavarli ogni 2-3 giorni, in modo da non indebolire il cuoio capelluto e favorire la rottura dei capelli stessi.
Limita l’uso di strumenti a caldo
Il calore elevato e prolungato può danneggiare in modo irreversibile i capelli, soprattutto se applicato di frequente. Per questo è importante ridurre l’utilizzo di piastre o arricciacapelli, se non per occasioni speciali. Ma anche in questo caso bisogna seguire alcune semplici accortezze:
- Applicare un termoprotettore
- Usare l’impostazione di calore minima
- Non usarli mai sui capelli bagnati
Leggi anche: 10 rimedi contro i capelli grassi