Mamma Sto Bene!
lenzuola del letto

I trucchi per rifare perfettamente il letto al mattino

Quando la mattina usciamo di casa, ci prepariamo per affrontare la giornata. Ma quante volte ci soffermiamo a pensare al fatto che dovremmo dare una sistemata a casa così da ritrovarla assolutamente perfetta al nostro rientro? Almeno la camera da letto dovrebbe essere a posto, perché così avremo un senso di ordine in ogni angolo dell’abitazione. Quali sono i trucchi migliori per rifare perfettamente il letto al mattino? E ritrovare il luogo ideale dove riposarsi la sera, rientrati dopo una giornata stressante?

Rifare bene il letto la mattina è infatti fondamentale per ritrovarlo assolutamente perfetto quando, a fine giornata, arriviamo stanche morte. Può capitare che le lenzuola si spostino, si stacchino, non siano messe in maniera tale da dormire sonni tranquilli. Se nessuno ti ha mai detto come si rifà un letto in maniera professionale, ti sveliamo noi tutto quello che c’è da sapere.

Anche se ti svegli di corsa, ogni mattina devi rifare il letto, perché questo ha un impatto positivo sulla nostra autostima. Al lavoro la nostra mente, infatti, è tranquilla sapendo che a casa tutte le cose sono in ordine. Così potremo avere un po’ di sana organizzazione e di potente controllo mentale, che ci aiuteranno a rendere assolutamente perfetta la giornata in ogni suo aspetto.

Ogni mattina devi puntare la sveglia qualche minuto prima, per lasciare tutto pulito, in ordine, perfetto per accoglierti la sera a braccia aperte. Così potrai gettarti tra lenzuola e coperte perfettamente posizionate. Per rifare il letto in maniera perfetta è importante seguire delle linee guida che non devi mai sottovalutare.

Qualità delle lenzuola
Fonte foto da Pixabay

Qualità delle lenzuola

Per riposare in un letto come se fossi in un hotel a 5 stelle, è fondamentale dotarsi di lenzuola dal materiale di altissima qualità. Sono consigliati quelli con materie prime migliori, cotone misto e poliestere, così saranno morbidi e non si stropicceranno facilmente.

Stirare le lenzuola

Perché il nostro letto sia assolutamente perfetto e possiate dormire bene, è importante rifare bene il letto. E per questo avere le lenzuola stirate è fondamentale. Stirare, ricordati, stirare.

Fare il letto step by step

La prima cosa che dobbiamo fare è posizionare il lenzuolo di sotto, assicurandoti che abbia le misure adatte per il tuo materasso. Se è troppo piccolo potrebbe fuoriuscire. Invece se è troppo grande potrebbe causare fastidiose pieghe che potrebbero disturbare il sonno. Negli hotel, ad esempio non usano lenzuola di sotto con gli angoli, ma mettono le lenzuola normali, piegando gli angoli sotto il materasso. Allunga il lenzuolo di sotto sopra il letto in modo che ci siano circa 50 centimetri nella parte superiore del letto. Senza piegare nulla, posiziona la coperta e piega poi sotto il materasso entrambi insieme.

Copriletto o piumino

Se usi una trapunta, assicurati che rimanga assicurata su ogni lato, posizionandola in maniera che sia pari.

Cuscini

È importante imbottire i cuscini in modo che siano soffici e che siano distribuiti in maniera uniforme.

trucchi per rifare perfettamente il letto
Fonte foto da Pixabay

Consigli per rifare il letto

Quando fai il letto, infine, tieni in considerazione alcune cose per tenere in ordine la camera da letto:

  • Cambia l’aria ogni giorno in camera da letto per almeno 10 minuti, per uccidere acari e microrganismi eventualmente presenti.
  • Ricordati di cambiare le lenzuola ogni settimana, per prevenire la proliferazione di batteri o altri microrganismi dannosi per la salute.
  • Gira di tanto in tanto il materasso.

Ricordati di tutto questo quando rifai il letto a casa.