Come sperare di avere figli più intelligenti? È semplice, basta programmare la gravidanza dopo i 30 anni. Un tempo si pensava che fosse troppo tardi progettare una maternità a quest’età. Quello che sappiamo con certezza e che la riserva ovarica diminuisce con il passare degli anni. La fertilità femminile non è uguale a ogni età, ma questo non vuol dire che non si può essere mamme. Certo, magari il concepimento non sarà così facile, ma non sarà sicuramente impossibile. Gli esperti oggi suggeriscono che fare i figli dopo i 30 anni sarebbe da preferire.
I ricercatori della London School of Economics hanno infatti condotto uno studio che rivela che i bambini nati da mamme over 30 hanno un punteggio più alto nel test del quoziente intellettivo, rispetto ai figli di mamme che hanno meno di 30 anni.
I benefici dei bambini nati con mamme over 30
I piccoli, inoltre, secondo quanto appurato dagli esperti in questo e in altri studi dedicati all’argomento, acquisirebbero alcuni benefici se la mamma partorisce dopo i 30 anni:
- sono bambini più sani e più in forma, perché tendono a essere più magri rispetto ai bambini di mamme più giovani
- parlano prima e più velocemente rispetto a coetanei con madri under 30
- hanno un vocabolario più ampio e usano molte più parole
- sviluppano il gusto per la lettura sin dalla più tenera età
E quali sono i benefici della mamma a partorire dopo i 30 anni?
- la donna ha migliori capacità di essere madre perché sa distinguere le situazioni di rischio più facilmente rispetto a quanto invece sa fare in giovane età
- le mamme sono meno impulsive e ragionano meglio su ogni decisione presa per il bene del piccolo
- hanno maggiori esperienze di vita e questo non può che essere un vantaggio per crescere un bambino coscientemente e consapevolmente
Le mamme dopo i 30 anni possono vantare diversi vantaggi: hanno uno stile di vita più sano, un livello di istruzione maggiore, un reddito più elevato per soddisfare ogni esigenza del bambino e magari una relazione stabile.
Avere figli dopo i 30 anni e dopo aver raggiunto altri obiettivi nella vita non è più un tabù come in passato. L’importante è prendere sempre la giusta decisione quando sarà il momento giusto.