C’è ancora chi demonizza i videogame, pensando che siano il male per i bambini. Sono da sempre criticati, studiati, analizzati, perché c’è chi ipotizza che possano avere un’influenza negativa sulle menti più piccole, soprattutto in caso di giochi splatter e violenti. Recentemente, però, molte ricerche scientifiche hanno scoperto i benefici di questo tipo di intrattenimento. In particolare c’è uno studio, raccontato anche all’interno di un documentario, che spiega come i videogiochi possano aiutare ad alleviare il dolore nei bambini malati di cancro ricoverati in ospedale. In questi piccoli pazienti l’uso di console ha ridotto la somministrazione di morfina del 20%.
La fondazione Juegaterapia ha recentemente realizzato un documentario dal titolo “La quimio jugando se pasa volando“, che tradotto significa “La chemioterapia giocando passa volando“, sottolineando l’importanza del gioco e dei videogame per aiutare i piccoli pazienti. Lo studio scientifico si basa su alcune evidenze che ha collegato l’uso dei videogiochi a un miglioramento delle condizioni di salute dei bambini affetti da cancro.
Juegaterapia è un’organizzazione nata nel 2010 che si occupa di donare console, tablet oltre che realizzare orti negli ospedali, per proporre nuove esperienze ai bambini ricoverati per malattia. Gli oggetti tecnologici sono un mezzo importante per riconnettere al mondo i più piccoli e far dimenticare loro dove si trovano, almeno per tutta la durata del gioco.
Secondo lo studio, pubblicato sul Journal of Medical Internet Research, i videogiochi svolgono una funzione analgesica e antidolorifica durante i trattamenti di chemioterapia. Alleviano dolore e disagio fisico che inevitabilmente i più piccoli potrebbero sperimentare durante questo momento difficile della loro vita. I ricercatori hanno condotto lo studio nell’Hospital La Paz di Madrid, dove oltre alle cure per il cancro sono stati associati dei videogame per rafforzare le terapie della lotta contro la malattia.
La ricerca ha anche mostrato che c’era un maggiore sollievo dal dolore per i pazienti: “in questi bambini è stata riscontrata una diminuzione del 20% della somministrazione di morfina“.
Il documentario è disponibile su Filmin e su Amazon Prime Video.
Supportiamo terapie di questo tipo per aiutare i piccoli pazienti ricoverati in ospedale!