Tante idee per amica incinta!
La tua amica tra poco diventerà mamma e ha deciso di condividere con te un momento emozionante e tutte le emozioni che ne derivano tra paure, aspettative e tanta voglia di diventare mamma. La gravidanza cambiala vita di una donna e le sue amiche devono starle vicino. Il regalo più bello è infatti starle sempre vicino e supportarla in questi nove mesi delicati.
Ti consigliamo di coccolarla un po’ con qualche idea regalo!
Idee regalo per amica incinta
Il calendario dell’avvento per la gravidanza è un’idea originale e diversa per accompagnare la futura mamma fino alla trentottesima settimana con caselline da grattare per avere suggerimenti e tanti consigli su quello che può fare o cose utili da sapere.
Una donna in dolce attesa soffre solitamente di distrurbi del sonno e il pancione che cresce sempre di più può causare tanti disagi. Per questo motivo un cuscino per la gravidanza è una fantastica idea regalo: aiuterà a tua amica a prendere la posizione giusta quando dorme. Inoltre il cuscino è utile anche quando nasce il bambino perchè può essere usato per l’allattamento.
Perché non regalarle un diario dove potrà scrivere i suoi pensieri in questo periodo di dolce attesa? È un ottimo modo per ricordare i traguardi raggiunti, le sensazioni delle prime ecografie, il battito del cuoricino, i primi calci del piccolo.
Puoi aiutare la tua amica futura mamma a prepararsi al grande giorno con un buon libro sul parto e sui primi mesi del bambini, puoi trovarne tanti in moltissime librerie online o nei negozi come Feltrinelli, Mondadori o Amazon.
Se la gravidanza della tua amica si svolge in inverno puoi coccolarla con una tazza con una scritta simpatica che può usare per bere un tè o una calda tisana rilassante. Scegli un modello che può usare nel microonde e che può lavare nella lavastoviglie. Puoi anche decidere di riempirla con dei piccoli regali come oli essenziali, cremine o dolcetti.
Cosa regalare alla tua amica incinta: gift card
Lo sappiamo tutti, una gift card è sempre un regalo graditissimo. Ls gift card è il classico buono acquisto e consiste in una carta prepagata che molti negozi mettono a disposizione. Puoi scegliere un importo e caricarlo nella carta che la futura mamma userà per comprare quello che vuole.
Sono molto comode perché la tua amica può usarla per comprare quel che desidera, una cosa che le serve per il bambino in arrivo o semplicemente un regalo per coccolarsi. La gift card è un’alternativa più elegante alla busta con i soldi dentro ed è anche uno dei regali più utili per una donna in dolce attesa.
La torta di pannolini
La torta di pannolini non si mangia, ma si tratta di un regalo molto utile che puoi anche realizzare da sola. Basta armarsi di pazienza e arrotolare i pannolini formando una torta da decorare con nastri, giocattoli per il piccolo o prodotti per la sua igiene.
I pannolini dovranno essere posti intorno ad un supporto come un piatto di plastica per torte e un tubo rigido.
Asciugamani e bavaglini
Ogni mamma lo sa: gli asciugamani e i bavaglini non sono mai troppi. Se ne usano tantissimi per asciugare il bambino dopo il bagnetto e salvaguardare i vestiti del bambino dai rigurgiti improvvisi.
Quindi un regalo davvero molto utile per tutte le future mamme potrebbe essere un coloratissimo set di asciugamani e bavaglini, scegli i più colorati che trovi e ricordati che devono essere morbidi e facilmente lavabili. Spesso si trova il mini accappatoio coordinato con la stessa fantasia.
Regalo diverso dal solito: smalto atossico
Pensare al piccolino in arrivo è il primo pensiero, ma perchè non coccolare anche la mamma con qualcosa di speciale per farla sentire bella e speciale? La gravidanza fa aumentare il peso, ma potresti regalarle dei cosmetici appositamente pensati per le donne in gravidanza come uno smalto atossico.
Gli smalti tradizionali hanno infatti un elevato grado di tossicità e possono quindi essere nocivi per il piccolino. Fortunatamente esistono degli smalti atossici da regalare alla tua amica in dolce attesa.
La tua migliore amica è incinta
Vedere la tua migliore amica diventare un genitore può essere un’esperienza bellissima ma anche strana. Siamo reali: potresti guardare la persona che ha bevuto vino in scatola con te durante gli anni dell’università o partire per l’Erasmus diventare responsabile di un piccolo essere umano.
La prima volta che uno dei tuoi amici intimi ha un figlio, puoi vedere da vicino la realtà della nuova genitorialità. Stare accanto al tuo amico mentre entra nel suo nuovo ruolo di genitore può spingerti a immaginare come sarebbe per te stesso il passaggio alla genitorialità. A volte, quella visione è molto diversa dalla realtà che stai guardando l’esperienza del tuo amico. Di seguito, ho messo insieme alcuni consigli su come considerare questa esperienza, che può essere stimolante ed emozionante, ma anche inquietante e scomoda.
Avere una visione intima e ravvicinata della nuova genitorialità non è niente se non reale. Vedi l’amore e la gioia del tuo amico che guarda il suo bambino crescere e conoscere il mondo ogni giorno. E sei anche testimone delle sfide delle notti insonni, dei problemi con l’allattamento al seno e della gestione o del matrimonio con un bambino a casa. Vivere parte di questo viaggio indirettamente attraverso il tuo amico può colpire un cordone materno nel profondo di te. Ma può anche spaventare a morte la versione idealizzata della genitorialità. Entrambi sono normali e OK.
Potresti sentirti sopraffatta vedendo la realtà della genitorialità quotidiana e questo è normale. Essere genitori è un impegno enorme che a volte può sembrare faticoso e complicato.
Vedere la tua migliore amica diventare genitore può anche aprire improvvisamente visioni alternative di genitorialità per te.
Vedere la tua migliore amica iniziare una famiglia può improvvisamente aiutarti a sentirti più entusiasta di come potrebbe essere per te avere figli. Potrebbe aiutarti a immaginare in modo più tangibile come sarebbe iniziare una famiglia da solo. Il rovescio della medaglia di guardare una amica diventare mamma, è probabile che a un certo punto della tua vita, guarderai qualcuno lottare per creare una famiglia che desidera disperatamente.
Circa il 10% delle donne e il 12-15% delle coppie hanno problemi di infertilità. L’infertilità è definita come l’incapacità di concepire naturalmente entro un anno dall’avere rapporti sessuali non protetti o, se hai più di 35 anni, dopo sei mesi di non concepimento spontaneo. La maggior parte dei problemi di infertilità nelle persone che hanno un utero e una vagina sono causati da un’ovulazione irregolare o assente. Per quelli con il pene, l’infertilità tende ad essere causata dallo sperma che ha problemi di forma, dimensione o motilità.
Quando siamo più giovani, può essere difficile per noi comprendere appieno l’impatto che le sfide della fertilità possono avere su una persona e potenzialmente sulla sua relazione. Tuttavia, quando sosteniamo un buon amico o un fratello che spera profondamente di diventare un genitore ma sta lottando, otteniamo una sensazione molto più acuta del dolore, della frustrazione e della delusione che derivano dall’incapacità di concepire.
Naturalmente questa esperienza può farti considerare per la prima volta la tua stessa fertilità, magari in modo molto reale. È difficile immaginare come potrebbe essere l’infertilità finché non abbiamo visto qualcuno che conosciamo affrontarla a testa alta.