In passato il gel per capelli rappresentava lo strumento per lo styling per eccellenza, usato per creare acconciature di ogni tipo e per ogni occasione. Negli ultimi anni però, questo prodotto di bellezza sembra essere sparito progressivamente dagli scaffali dei negozi e sembrerebbe esserci una ragione…
Molte persone hanno cominciato a pensare che il gel possa essere dannoso per i capelli e favorirne la caduta. Ma per chiarire ogni dubbio, vediamo cosa ne pensano a riguardo gli esperti del settore.
Cos’è il gel per capelli e perché è dannoso?
Il gel per capelli ha come ingrediente principale il polivinilpirolidone (PVP), l’elemento che gli conferisce le sue proprietà di tenuta e resistenza. Tuttavia, non è questo l’ingrediente di cui ci si dovrebbe preoccupare, dato che i problemi derivano tra 3 ingredienti secondari: i parabeni, i solfati e l’alcool.
Leggi anche: Come migliorare i capelli dopo una sessione di palestra
I parabeni vengono aggiunti a numerosi prodotti di bellezza come conservanti per evitare la crescita di batteri e funghi, al fine di prolungarne la conservazione. Si tratta però di sostanze che a lungo andare possono irritare la cute, quindi anche il cuoio capelluto.Invece, i solfati svolgono un ruolo rilevante soprattutto negli shampoo e nei detergenti essendo dei tensioattivi, aiutando quindi a rimuovere lo sporco e il grasso.
Al pari dei parabeni però, anche questi possono essere potenzialmente irritanti e lesivi. Infine, l’acool rientra tra gli ingredienti dannosi perché va a seccare sia i capelli che il cuoio capelluto, lasciando quindi i capelli fragili e opachi. Tutte queste sostanze potrebbe quindi determinare dei problemi più o meno gravi, come:
- Formazione della forfora
- Prurito
- Desquamazione
- Sovrapproduzione di sebo
Leggi anche: Come usare al meglio il diffusore per avere capelli ricci sani e definiti
Può causare la caduta dei capelli?
Nonostante gli svantaggi appena elencati del gel per capelli, non ci sono dimostrazioni del fatto che possa causare la caduta dei capelli. Infatti, secondo gli esperti il gel di per sé non è responsabile di una maggiore perdita, ma a poterla determinare è il modo in cui si utilizza.
Ad esempio, usare il gel per realizzare degli styling molto stretti e per un lungo periodo, potrebbe portare alla cosiddetta “alopecia da trazione“, cioè alla caduta dei capelli per un’eccessiva forza di trazione. Anche l’uso quotidiano del gel senza occuparsi dell’igiene dei propri capelli può innescare determinati effetti negativi sul cuoio capelluto.
Detto questo, non significa che il gel per capelli vada bandito per sempre, ma semplicemente di usarlo con moderazione sui propri capelli. Inoltre, l’ideale sarebbe scegliere un gel solubile in acqua, cioè in grado di scomparire semplicemente con il lavaggio.
Leggi anche: Gesso per capelli: cosa sapere prima di utilizzarlo