Si chiama Oosouji ed è un metodo giapponese che ci aiuta a mettere in ordine e pulire a fondo tutta la casa. Direttamente dal Paese del Sol Levante ci arriva un rituale per vivere in un’abitazione assolutamente sempre perfetta. Del resto stiamo parlando di una nazione dove la pulizia è sempre al massimo. I bambini, ad esempio, puliscono le loro aule e anche a casa i genitori insegnano ai più piccoli a tenere sempre tutto in ordine perché fa bene all’abitazione e fa bene anche alla crescita.
I lavori domestici, secondo la versione Zen del Buddismo, devono essere considerati come esercizi spirituali. Anche cucinare appartiene a questa categoria. Persino nello shintoismo si parla di pulire casa come sorta di pulizia anche dell’anima. E proprio in questo periodo in Giappone emergono tecniche di pulizia che possono essere esportate anche fuori dai confini della nazione nipponica. Come appunto lo è l’Oosouji.
Cosa significa Oosouji
Oosouji è una tradizione giapponese antica che invita le persone a guardare verso il futuro, per lasciarsi alle spalle il passato. La pulizia rappresenta proprio una cura per liberarsi dei fardelli del passato e proiettarsi verso il domani. Di solito il rituale avviene verso la fine dell’anno, per iniziare quello nuovo con più leggerezza. Forse non tutti sanno che il metodo rivoluzionario di Marie Kondo parte proprio dall’Oosouji.
Il rituale giapponese dell’Oosouji si rifà a un meccanismo assolutamente semplice. Lasciare tutto quello che materialmente e mentalmente appartiene al passato. Così da abbracciare solo le cose nuove che ci portano direttamente nel futuro.
Come applicare il metodo Oosouji
Per poter seguire il metodo Oosouji ci sono dei passaggi da seguire:
- Pianifica una giornata per la pulizia completa di casa. Segna un giorno sul calendario, devi avere tante ore libere e avere a portata di mano tutti i prodotti detergenti e gli strumenti utili. Meglio iniziare al mattino, perché la testa è più sgombra e hai anche più energia e forze. Non iniziare in una giornata a caso e a qualsiasi ora, perché sicuramente non porterai a termine il lavoro.
- Getta via il superfluo, proprio come insegna Marie Kondo. Guarda quello che ti circonda e chiediti se quegli oggetti ti rendono felice o li usi tutti i giorni o con una certa frequenza. Se gli oggetti che abbiamo in casa non ci danno felicità, magari doni che non amiamo, vestiti che non usiamo, cose che sono inutili, mandiamole fuori da casa. Doniamole ad altri piuttosto.
- Isolati dal resto del mondo. Spegni la televisione e spegni il telefono, così da non avere distrazioni quando pulisci tutta casa.
- Con il metodo Oosouji pulisci la casa da cima a fondo. Si inizia dall’alto e si scende poi giù. Quando spazzi il pavimento o lo lavi, fallo dall’interno verso l’esterno, dalla parte più lontana della casa e fino alla porta di ingresso.
- Pulisci seguendo un ordine, andando nelle stanze in senso orario. Meglio fare prima il bagno e la cucina, perché richiedono più tempo e accumulano più sporco.
- Le macchie sono un simbolo negativo legato al passato. Per eliminarle usa l’aceto,.
Che dici, quest’anno usiamo il rituale Oosouji per pulire tutta casa?