Ogni bambino ha i suoi tempi nell’imparare nuove competenze linguistiche e motorie. Non bisognerebbe mai fare paragoni tra di loro proprio perché ognuno ha la sua storia e un personale sviluppo. Vero è però che esistono delle linee guida che rappresentano più dei riferimenti per i genitori.
Il linguaggio ad esempio viene collocato in una fascia di tempo che va dai 12 ai 18 mesi, periodo in cui i bambini cominciano a dire le prime paroline di senso compiuto, come “mamma” e “papà”.
Caroline e Nick sono una coppia di genitori che ha pubblicato su YouTube un video in cui viene mostrato il loro secondogenito, Charlie John Taylor-Mullington, che dice la sua prima parola a sole 8 settimane di vita.
Sembra incredibile ma il piccolo sembra proprio dire la parola “Hello”. Prima la voce del padre sussurra la parola e poi il bambino, letteralmente incantato, la ripete. Il video ha ricevuto svariati commenti da parte degli utenti del web.
La maggior parte dei commenti suggerisce ai genitori che in realtà il neonato non pronuncia la parola “Hello” ma semplicemente comincia ad emettere suoni senza dare senso alcuno.
E’ impossibile che un bambino così piccolo possa dire una parola dando ad essa un senso compiuto. Per i genitori però il loro neonato sta effettivamente dicendo “Hello”, anche perché lo paragonano alla sorellina maggiore, Lotte, che ha cominciato a parlare all’età di 6 mesi.
Quindi per loro i bambini hanno una particolare precocità nelle competenze linguistiche. Ascoltate voi stessi la parola pronunciata del neonato nel video ripreso dai genitori.