Mamma Sto Bene!
padre

Il padre assente nella vita dei figli sta perdendo una parte fondamentale della sua esistenza

Non tutte le persone sono uguali e a volte ci si può ritrovare in una situazione più grande di se stessi e spaventarsi delle conseguenze. Diventare genitore è sicuramente una enorme responsabilità e da quel momento non si può tornare indietro. Se gli adulti scelgono di far nascere quel bambino, il figlio non ha avuto scelta e si è ritrovato in una famiglia non voluta da lui.

Già basterebbe solo questo per far sì che i genitori cerchino di dare la migliore versione di se stessi ai bambini. Ma la realtà racconta storie completamente diverse. Ad esempio ci sono uomini che si perdono la crescita dei propri figli, presi da altro o disinteressati completamente della loro educazione. Ed un padre assente rimpiangerà questi momenti.

padre
immagine a scopo illustrativo

Un padre che non si interessa della crescita dei figli un domani rimpiangerà questi momenti

Avere la capacità di vivere il presente, di godere quello che si ha e di apprezzare la vita che si conduce è una condizione che non tutti sono in grado di possedere. Spesso si pensa a quello che manca, a quello che si vorrebbe fare e a ciò che non si ha, perdendo di vista la realtà. In una situazione simile, basta davvero poco per un padre non partecipare alla vita dei propri figli.

Non si parla solo di uomini assenti per una separazione, ma ci si riferisce anche a quei padri che condividono lo stesso tetto ma che non seguono completamente la crescita dei bambini. Questi momenti non torneranno più indietro e solo una volta passati si raggiunge questa consapevolezza.

padre
immagine a scopo illustrativo

Non tutti sono in grado di recuperare il tempo perso

Per alcuni padri la priorità non sono i figli, ma altri obiettivi della propria vita, che siano professionali o personali. Se è vero da un lato che non bisogna mai annullarsi per nessuno, nemmeno per i figli, è altrettanto vero che nel momento in cui si mettono al mondo dei bambini si dovrebbe cambiare prospettiva di vita e dare la possibilità ai propri figli di emergere e percorrere la propria strada.

Ma solo con due figure genitoriali presenti si potrà permettere ai figli di raggiungere la propria serenità familiare di conseguenza sociale. Un padre che si perde la crescita dei suoi figli un giorno si accorgerà di tutto ciò che non ha vissuto e non è detto che potrà recuperare il rapporto perso.

padre
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

Oggi i papà vogliono trascorrere più tempo con i propri figli, ma il lavoro non sempre lo permette

La nonna materna è come una seconda mamma per i bambini: ecco perché