Come affrontare le paure dei propri figli? Molto spesso i genitori chiedono aiuto nel momento in cui si rendono conto che il proprio bambino vive in uno stato d’ansia e nervosismo che non gli permette di godersi serenamente la sua infanzia. Ed è assolutamente giusto affidarsi a chi ha esperienza e competenza in materia. Spesso però bisognerebbe soffermarsi maggiormente sulle abitudini che ci sono in casa e, correggendo alcuni aspetti, si potranno ottenere miglioramenti anche dai figli.
I genitori possono far sentire il bambino amato e al sicuro con la loro presenza
Diversi studi condotti negli anni sulla psicologia infantile sono arrivati ad un risultato univoco: il contatto fisico con i propri genitori è determinante per la serenità dei figli. Ciò significa che i bambini devono sentirsi amati, protetti e sempre al sicuro tra le braccia di mamma e papà. Questo ovviamente non vuol dire che i figli devono stare sempre i braccio ai genitori, ma ci sono diversi modi per esternare il proprio amore ai piccoli.
Dedicando loro le giuste attenzioni, parlando con loro e guardandoli negli occhi per comunicare che li state ascoltando, trascorrere del tempo insieme, ed ovviamente abbracciarli e baciarli. I bambini avvertono tutto questo come senso di protezione e sicurezza.
L’amore permette di far superare tutte le paure dei bambini
In questo modo i figli percepiscono di sentirsi amati e sanno di poter contare sempre sui loro genitori. Grazie all’amore i bambini possono superare tutte le paure, le incertezze e le insicurezze che possono vivere in determinate fasi della loro vita. Avere una presenza sicura e costante per loro è fondamentale.
Sapere di poter contare sempre sulla mamma e sul papà farà in modo che i bambini crescano con maggiore autostima e fiducia in se stessi.
Potrebbero interessarti:
I genitori sono l’esempio per i loro figli: l’apprendimento passa per l’osservazione